Direttiva del DS sulla sicurezza e salute a scuola e vigilanza sugli alunni

Direttiva del Dirigente Scolastico sulla sicurezza e salute a scuola e vigilanza sugli alunni. Integrazioni al Regolamento d’Istituto. Disposizioni normative. Anno scolastico 2024-2025

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Al fine di favorire il sicuro, corretto e positivo svolgimento delle attività scolastiche, dei progetti e delle attività previste dal Piano Triennale dell’offerta formativa, si impartiscono ai docenti e agli altri soggetti in indirizzo nel comunicato allegato, le seguenti direttive, con la normativa e con le procedure alle quali astenersi, concernenti la disciplina della vigilanza sugli alunni e la pianificazione dell’organizzazione della vigilanza.

Le disposizioni del dirigente scolastico, in materia di vigilanza sugli alunni, vengono qui di seguito rese note, in via preventiva, come informazione sulla normativa in materia, e al fine di fornire misure organizzative tese ad impedire il verificarsi i di eventi dannosi nei confronti degli alunni, conseguenti a negligenze sulla vigilanza.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Dirigente Scolastica

Tempi

A.s. 2024-2025

Normativa

Al dirigente scolastico non spettano compiti di vigilanza sugli alunni, ma obblighi organizzativi di

amministrazione e di controllo sull’attività degli operatori scolastici e un’attività di custodia (ex art. 2043 e 2051 Codice Civile), per cui è di sua competenza porre in essere tutte le misure organizzative per garantire la sicurezza nell’ambiente scolastico e la disciplina tra gli alunni.

Allegati

Circolare Sicurezza e Vigilanza

Tag pagina: Sicurezza Insegnanti Alunni