PROGETTO "I GENITORI, GLI STUDENTI E LA SCUOLA"  - ATTIVITA' PROPOSTE -A.S. 2020-2021- Parte anche quest'anno il ciclo di incontri tra docenti, esperti in campo educativo e genitori

ATTIVITA' PROPOSTE A.S. 2020-2021

Nell'a.s. 2020-2021 gli incontri verranno programmati nel secondo quadrimestre, al sabato mattina, tre occasioni di incontro tra docenti, esperti in campo educativo e genitori su tematiche fondamentali riguardanti il benessere dei figli a scuola e la  costruzione di un percorso di ascolto e  comunicazione efficace  tra genitori / figli e la  scuola stessa. La modalità o l'attivazione delle attività proposte sarà vincolata dall'andamento dell'emergenza sanitaria.

1. Sportello ”Informagenitori” - Al fine di sostenere le famiglie nelle eventuali  problematiche didattiche e relazionali legate all’emergenza da Covid 19, viene attivato la presenza in Istituto uno Sportello ”Informagenitori” finalizzato all’acquisizione di tutti quei chiarimenti necessari  per una corretta comprensione dell’organizzazione e dell’attività didattica della scuola in tale frangente;
  2. Coinvolgimento delle famiglie nei progetti e nelle attività dell’Istituto, chiedendo la disponibilità dei genitori, qualora se ne riscontrasse la necessità, con l'obiettivo di condividere con la Scuola i saperi acquisiti nel corso della carriera lavorativa e della vita dei genitori;
  3. Attività di collaborazione e proposte culturali,  da effettuarsi  nel tempo libero, ed in modo particolare una/due visite a città d’arte;
  4. Partecipazione ad un corso di formazione, anche a distanza, organizzato dalla scuola, sulla comunicazione empatica (CNV) e sulle strategie di mediazione dei conflitti.
  5. Partecipazione degli studenti al progetto ConCittadini organizzato dalla Regione Emilia Romagna che ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva, la legalità e i diritti tra le giovani generazioni e che offre l'opportunità di stimolare il dialogo e il confronto tra adolescenti e adulti significativi, quali genitori e insegnanti;
  6. Progetto STUDIARE INSIEME - Al fine di favorire il recupero degli allievi del biennio nelle materie di ITALIANO E MATEMATICA verrà attivato a partire dal mese di febbraio il progetto STUDIARE INSIEME , secondo i principi della Peer Education, dove allievi tutor del triennio, accuratamente selezionati, offriranno sostegno allo studio ad allievi del biennio nelle suddette discipline.
  7. Collaborazione con CSV-Terre Estensi per una conoscenza più approfondita tra scuola e Terzo settore al fine di organizzare delle proposte formative per i ragazzi presso gli enti e impegnati in azioni di cittadinanza attiva, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del bene comune, di contrasto alle forme di fragilità sociali; e per sperimentare e innovare le forme di incontro e di comunicazione intergenerazionale per una condivisione coinvolgente e significativa delle esperienze legate al mondo del no profit.
Docente referente per relazioni Scuola-Famiglia-Studenti Prof. Roberto Paltrinieri
roberto.paltrinieri@einaudife.istruzioneer.it