ESAME DI STATO 2020
         Informazioni e contenuti
 
#esamidistato2020
Lavarsi le mani… e sporcarsi le mani
I calorosi auguri del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'ER a tutti i maturandi
    L’emergenza epidemiologica, causa dell’interruzione della didattica in presenza e dell’attuazione della didattica a distanza con modalità sincrona e asincrona, ha garantito la possibilità di sostenere l’esame di Stato a tutti gli studenti frequentanti la classe terminale dei percorsi di istruzione secondaria II grado.
In base alle disposizioni ministeriali (D.L. n.22/2020), infatti, tutti gli studenti saranno ammessi a sostenere l’esame di Stato 2020 in deroga a quanto stabilito nel Decreto Legislativo n.62/2017
E' stata finalmente pubblicata l'ordinanza che stabilisce, in modo definitivo, le linee guida per lo svolgimento dell'esame di Stato 2020. Nel corso di una diretta social il ministro Azzolina ne ha illustrato i contenuti ed indicato le iniziative per garantire che il colloquio orale in presenza, l'unica prova dell'esame, avvenga in massima sicurezza.
Queste in sintesi le modalità di svolgimento dell'esame di Stato del II ciclo:
  • L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale;
  • L'orale avrà una durata massima di 60 minuti;
  • L'esame di maturità inizierà con la discussione di un elaborato realizzato sulle discipline di indirizzo
  • Proseguirà con la discussione di un testo di italiano già affrontato a scuola;
  • Proseguirà con la discussione di materiali assegnati dai docenti;
  • Infine ci sarà l'esposizione dell'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro;
  • Si concluderà con cittadinanza e costituzione. Il ministro Azzolina, nella diretta video, ha chiesto ai docenti che questo momento di confronto con i maturandi riguardi l'esperienza della quarantena. Si tratta di una richiesta, non di un'obbligo, e infatti non è scritto nell'ordinanza. 
LINKS ALLA DOCUMENTAZIONE:
  1. Pubblicazione sul sito dell’USR ER la nota e relativi allegati circa le Indicazioni operative approvate dal tavolo di lavoro permanente riferite alle misure di sicurezza al link http://istruzioneer.gov.it/2020/06/05/esame-di-stato-2019-20-indicazioni-operative-riferite-alle-misure-di-sicurezza/
  2.  Allegato A - Tabelle crediti
  3.  Allegato B - Griglia valutazione orale