CORSO SU NUOVO MODELLO PEI (Piano Educativo Personalizzato)
PIATTAFORMA SOFIA
A.S. 2020-2021
Il corso intende formare i docenti sulla nuova normativa in materia di inclusione e disabilità - D.I. 182/2020 ed analizzare, attraverso la costituzione di gruppi di ricerca-azione, in dettaglio il nuovo modello di PEI, nonché produrre materiali utili per i gruppi di lavoro operativi futuri
OBIETTIVI
  • Analizzare e comprendere la nuova normativa in materia di disabilità - D.I. 182/2020;
  • Collaborare tra docenti di sostegno e docenti curricolari nell'analisi del nuovo modello di PEI;
  • Condividere opinioni e sviluppare un confronto operativo tra docenti
Il corso si svolgerà con due incontri da un'ora e mezza ciascuno, finalizzati all'illustrazione della normativa vigente ai docenti dell'istituto: aprile Gruppi di ricerca azione da 8 docenti ciascuno per l'analisi del nuovo modello di PEI e la condivisione, produzione di materiali utili ai futuri GLO
Ambiti formativi: Didattica e metodologie; Inclusione scolastica e sociale
Destinatari: Docenti scuola secondaria II grado; Personale ATA; Personale Educativo
Mappatura delle competenze: Approfondire la normativa attuale in materia di inclusione e disabilità
Durata (ore): 11
Frequenza necessaria (ore): 2
Costo a carico Destinatari (€): 0
Carta Docente: No
Contatti: IIS "L. Einaudi" - Ferrara: 0532209798

Il nostro Istituto da anni si distingue nella realtà ferrarese per capacità di accoglienza ed integrazione dei B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali).
Da noi, infatti, gli  studenti diversamente abili,  gli studenti con D.S.A. e comunque tutti gli alunni in temporanea situazione di  svantaggio socio-economico, linguistico e culturale,  trovano un ambiente accogliente e  stimolante, con personale qualificato in grado di individuare insieme a loro e alle loro famiglie  i più idonei percorsi di apprendimento per soddisfare gli specifici bisogni educativi e formativi.
Tali percorsi sono coordinati dal G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) che elabora il Piano Annuale per l’Inclusività inserito nel P.T.O.F.