PROGETTO "CERTIFICAZIONE ECDL"
A.S. 2019-2020
Referente progetto: Prof.ssa Milena Bellantone
ATTIVITA' SVOLTE:
  • Lunedì 2 Dicembre 2019 dalle ore 9.10 alle ore 10.10 INCONTRO CON TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO NEGLI ANNI SCORSI per comunicare le nuove modalità di organizzazione degli esami del Test Center e informazioni varie per la prosecuzione del loro percorso verso la certificazione;
  • Sabato 25 Gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11INCONTRO CON TUTTI I GENITORI DEGLI STUDENTI DELL'ISTITUTO EINAUDI - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ECDL;
  • Lunedì 27 Gennaio 2020 dalle ore 9.10 alle ore 10.10 - INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DELL'ISTITUTO EINAUDI - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ECDL;
  • Lunedì 24 Febbraio 2020 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - PRIMA LEZIONE DEL CORSO SUL FOGLIO ELETTRONICO (Excel)

L’Istituto "L. Einaudi" attiva per il sesto anno consecutivo il progetto “Certificazione ECDL” in convenzione con l'Istituto V. Bachelet (Test Center Aica), finalizzato al conseguimento della Certificazione della Patente Europea del Computer a partire dall'ECDL BASE propedeutico al conseguimento della Patente Europea ECDL FULL STANDARD o STANDARD, che prevede l’integrazione di ulteriori 3 moduli aggiuntivi, quale percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sugli interessi dello studente e sul suo curriculum di studi e professionale.
Link al sito ECDL  www.ecdl.it
Tutti i comunicati inerenti all'adesione al progetto sono consultabili nei link in alto

Aica propone inoltre altre Certificazioni specifiche
e professionalizzanti che si possono acquisire con un unico esame
Per queste certificazioni c'è un altro tipo di documentazione da produrre
Vedi link al comunicato in alto

L’Istituto "L. Einaudi" , relativamente al Progetto ECDL, attiva due corsi di preparazione al fine di supportare   nello Studio gli studenti che hanno aderito al progetto per il  superamento di alcuni esami. I corsi sono  indirizzati  a tutte le classi dell‘Istituto Einaudi finalizzati alla preparazione dei seguenti moduli:

1.  Spreadsheets | Fogli elettronici - Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

2. Word Processing | Elaborazione testi - Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

I corsi avranno una durata di 8 ore  pari a quattro incontri da 2 ore ciascuno
I corsi si terranno presso l’IIS “L.Einaudi” presso il laboratorio di Informatica 3
Ogni corso al quale lo studente intende aderire avrà un costo di 20 euro che dovranno essere versati sul c/c Bancario delI’Istituto Einaudi.
Le modalità di adesione, pagamento e relativo calendario sono illustrati nel comunicato pubblicato sopra.
COS'E' L'ECDL    Link al sito dell'ECDL (www.ecdl.it)

L'ECDL (European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer) è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) che attesta il livello di competenza individuale nell'uso del personal computer. I certificati ECDL rappresentano lo standard internazionale per il riconoscimento delle abilità e competenze per l’utilizzo del computer e delle applicazioni informatiche di base.

CERTIFICAZIONI ECDL
Certificazioni Ecdl

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

♣ La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli Standard. L'ECDL Full Standard è stata  accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato    italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

♣ La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze.

♣ Altre Certificazioni specifiche e professionalizzanti che si possono acquisire con un unico esame. (Vedi link al comunicato in alto)