PROGETTO "CERTIFICAZIONE ICDL"
A.S. 2020-2021
Referente progetto: Prof.ssa Milena Bellantone

AVVISO - Causa Emergenza Sanitaria, che si protrarrà quasi sicuramente fino alla fine dell'anno scolastico, per quest'anno, il  progetto "Certificazione ICDL" non sarà attivato, poiché non è possibile garantire agli studenti, che avrebbero aderito al progetto, un corretto svolgimento dei corsi di preparazione e degli esami. Si è tenuto conto del fatto che, dal momento in cui si acquista la Skill Card, vi sono 5 anni di tempo per svolgere gli esami previsti per tutte le certificazioni e il rischio di far passare un anno scolastico senza poter usufruire di questa opportunità è molto alto. Inoltre, la scuola con la quale il nostro istituto è convenzionato per l'erogazione degli esami deve rispettare anch'essa le regole imposte dalle ordinanze in merito alla pandemia e quindi l'organizzazione di numerose sessioni d'esame si prospettava molto difficoltoso. Quelle poche sessioni programmate nei mesi scorsi sono state annullate per ovvi motivi.
Pertanto, in quest'anno scolastico, si sta portando avanti, tra mille difficoltà, l'attività iniziata nell'a.s. 2019-2020 con gli studenti che avevano aderito al progetto.
Si riportano quindi le attività rimaste in sospeso dallo scorso anno scolastico.
Ci auspichiamo per il prossimo anno di poter riprendere a pieno tutte le iniziative inerenti a questo progetto che dà l'opportunità a tutti gli allievi di poter progettare il loro futuro con una marcia in più.

L’Istituto "L. Einaudi" attiva per il sesto anno consecutivo il progetto “Certificazione ECDL” in convenzione con l'Istituto V. Bachelet (Test Center Aica), finalizzato al conseguimento della Certificazione della Patente Europea del Computer a partire dall'ECDL BASE propedeutico al conseguimento della Patente Europea ECDL FULL STANDARD o STANDARD, che prevede l’integrazione di ulteriori 3 moduli aggiuntivi, quale percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sugli interessi dello studente e sul suo curriculum di studi e professionale.
Link al sito ECDL  www.icdl.it

L’Istituto "L. Einaudi", relativamente al Progetto ICDL, attiva due corsi di preparazione al fine di supportare nello Studio gli studenti che hanno aderito al progetto e ai corsi nell'a.s. 2019-2020 per il superamento di alcuni esami. I corsi sono finalizzati alla preparazione dei seguenti moduli:

I CORSI SI SVOLGERANNO NEL MESE DI MARZO/APRILE IN MODALITA' SINCRONA (vedi comunicato sopra)
IL CALENDARIO DEI CORSI E DEGLI ESAMI POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI CAUSA EMERGENZA SANITARIA

1.  Spreadsheets | Fogli elettronici - Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

2. Word Processing | Elaborazione testi - Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

I corsi avranno una durata di 8 ore  pari a quattro incontri da 2 ore ciascuno
I corsi si terranno in modalità sincrona con Google Meet

COS'E' L'ECDL    Link al sito dell'ECDL (www.ecdl.it)

L'ECDL (European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer) è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) che attesta il livello di competenza individuale nell'uso del personal computer. I certificati ECDL rappresentano lo standard internazionale per il riconoscimento delle abilità e competenze per l’utilizzo del computer e delle applicazioni informatiche di base.

CERTIFICAZIONI ECDL
Certificazioni Ecdl

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

♣ La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli Standard. L'ECDL Full Standard è stata  accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato    italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

♣ La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze.

♣ Altre Certificazioni specifiche e professionalizzanti che si possono acquisire con un unico esame. (Vedi link al comunicato in alto)