La Radio è il teatro della mente

(Steve Allen)

Nell'a.s. 2018/2019 nasce il progetto "Fare Radio a scuola" un'esperienza diversa per i nostri studenti che li coinvolge e stimola la loro creatività mettendo in evidenza le loro capacità e i loro talenti nascosti. Li conduce verso un nuovo ambiente di apprendimento, ricco di stimoli e attività creative e divertenti.

La webradio diventa parte della programmazione scolastica, un mezzo coinvolgente e stimolante per:

1. sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti
  2. Approfondire competenze tecniche per gli sbocchi di studio previsti
  3. Per dare loro la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche, potenziando l’autostima e l’approfondimento dei contenuti
  4. Promuovere l’inclusione e la creazione di una comunità scolastica
  5. Proiettare gli studenti in un contesto reale, è un compito di realtà.

Nell'a.s. trascorso hanno aderito al progetto le classi 1P-1Q-2H e 2G che, suddividendosi in gruppi coordinati dai loro docenti di Lettere e di Informatica hanno creato il loro show su argomenti che hanno ritenuto più vicini a loro e che hanno suscitato un interesse particolare.

Dall'a.s. 2019-2020 il progetto è parte integrante del percorso di studi "SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO" classi 1C e 2C.

Siamo lieti di avere un'importante collaborazione con lo staff di "Web Radio Giardino" che con grande professionalità e passione hanno seguito in passato gli studenti e continuano ad essere presenti nella progettazione di questo indirizzo.

Il progetto si è sviluppato in più fasi per avvicinare i ragazzi il più possibile a questo mondo. A conclusione di tutte le fasi è possibile adesso invitare tutti all'ascolto delle trasmissioni radiofoniche registrate dagli studenti alle quali si può accedere attraverso il seguente link: https://www.spreaker.com/user/11316586. Cliccando sulla voce di menù "SHOW" si aprirà la pagina che riporta il nome del progetto con l'elenco di tutti gli show delle singole classi con la relativa descrizione generale sui temi da loro trattati in radio. Selezionando la classe desiderata potrete vedere tutti gli episodi registrati dagli studenti e ascoltarli. Per i dispositivi mobili si può usare l'app “Spreaker”.
Buon ascolto