Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” acquisisce competenze specifiche per promuovere l’immagine aziendale e per organizzare iniziative ed eventi legati ad un prodotto o ad un servizio; si occupa dell’ideazione del così detto brand, cioè il risultato del progetto grafico che andrà a rappresentare il prodotto o l’azienda o il servizio su tutti i supporti previsti, dal materiale cartaceo a quello elettronico. Per il suo lavoro usa quasi esclusivamente programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e quelli per la costruzione di pagine web e di prodotti multimediali. Essenziali sono le conoscenze dei mezzi tecnologici e dei sistemi di stampa. 
IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” APPRENDE A:
  • individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali e internazionali, al fine di tradurli in espressioni grafico-artistiche rispondenti alle tendenze contemporanee;
  • utilizzare anche la fotografia digitale per la progettazione e produzione di prodotti pubblicitari;
  • elaborare e realizzare progetti di comunicazione integrata del territorio collegando lo studio del patrimonio artistico e culturale locale e dei contesti economico-aziendali alle abilità e alle conoscenze professionali di comunicazione visiva ed informatiche;
  • organizzare e/o gestire azioni di marketing, svolgere ricerche di mercato, valutando l’efficacia delle azioni intraprese, riconoscendo e traducendo gli orientamenti sociali del target di riferimento (media planning, ricerche su esposizione mezzi, banche dati, accertamento diffusione stampa, audipress, auditel, readership, etc.);
  • partecipare alle attività dell’area marketing e alla realizzazione di compagne pubblicitarie (promotion-mix, selezione dei mezzi di comunicazione) coerenti con le esigenze comunicative dell’azienda, correlate ai prodotti o servizi, utilizzando gli strumenti più adeguati per la promozione dell’immagine aziendale (loghi, cromia, packaging etc.), avvalendosi degli strumenti di comunicazione tradizionali (Direct marketing, Sales promotion e mailing) e innovativi (Social Network Advertising, Content marketing) ;
  • utilizzare i diversi linguaggi comunicativi mediatici e gli aspetti visivi della comunicazione finalizzata alla gestione dei contenuti del messaggio pubblicitario per realizzare campagne pubblicitarie efficaci.

 

 INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI 
CURVATURA DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA

 

PROFILO CURVATURA 
Il  Diplomato  di  istruzione  professionale  nell'indirizzo  “Servizi  Commerciali  -  Settore  Design  e Grafica Pubblicitaria, promuove l’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti  di  comunicazione, compresi  quelli  pubblicitari,  e  si  occupa  dell’ideazione  del  progetto grafico richiesto dall’azienda. Utilizza programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e di costruzione di pagine web o prodotti multimediali.
Il diplomato possiede competenze specifiche nell'area dei servizi di comunicazione e marketing, tali da  consentire  l’inserimento  in  ogni  settore  operativo  della  comunicazione  visiva  cartacea,  web, tridimensionale e pubblicitaria. 
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Inserimento nel Mercato del Lavoro operando nelle imprese erogatrici di Servizi nel settore della comunicazione e pubblicità di impresa;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up;
d) Istruzione Tecnica Superiore (I.F.T.S. e I.T.S.) 
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI 
a) Acquisizione di  Qualifiche  post-diploma  o  brevetti  (per  esempio,  Tecnico  grafico-pubblicitario);
b) Istruzione Universitaria  –  Accesso  a  tutti  i  Corsi  di  Laurea  ed  in  particolare  Design  del prodotto industriale, Grafic Design);  
c) Corsi post-diploma  (per  esempio,  Scuola  italiana  di  design,  Scuola  comics,  Scuola internazionale di Grafica, Fashion design, Fotografia,);
d) Sbocchi lavorativi  presso  imprese  dei  seguenti  settori:  studi  di  design,  studi  fotografici, agenzie pubblicitarie, agenzie di comunicazione e web marketing, agenzie di digital e social marketing
 
QUADRO ORARIO

Materie

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua italiana   A-12

4

4

4

4

4

Lingua inglese AB24

3

3

2

2

2

Storia    A-12

1

1

2

2

2

Geografia A-21

1

1

 

 

 

Matematica A-26

4

4

3

3

3

Diritto e economia
(A-46 – Scienze giuridico-economiche)

2

2

 

 

 

Motoria

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale area generale

18

18

14

14

14

Scienze integrate

2

2

 

 

 

TIC

2

2

 

 

 

Seconda lingua francese – AA24

3

3

2

2

2

TPSC pubblicitari A-10

5

5

8

8

8

Laboratori di espressioni grafico artistiche

2

2

 

 

 

Economia aziendale A045

 

 

2

2

2

Tecniche delle comunicazioni

 

 

3

3

3

Diritto/Economia A-46

 

 

1

1

1

Storia dell’arte ed espressioni artistico grafiche

 

 

2

2

2

Totale area di indirizzo

14

14

18

18

18

totale

32

32

32

32

32

Progetti caratterizzanti:
 - “Grafica e design pubblicitario”
-  “Linguaggi della comunicazione tra new e vecchi media”
    PCTO presso Studi di grafica o altre aziende del territorio con cui l’Istituto è già convenzionato
   - Qualifica di operatore grafico o operatore al punto vendita
Osservazioni: 
Per le classi 4^ e 5^ a.s. 2020-21 resteranno in vigore i quadri orari del vecchio ordinamento
Le classi 4^ e 5^ del prospetto sopra riportato (colore verde) si riferiscono alle future classi 4^ a.s. 2021-22 e 5^ a.s. 2022-23.