PROGETTO “PUNTO DI VISTA”
A.S. 2021-2022
Nell'ambito delle attività di Accoglienza, Giovedì 16 settembre 2021 dalle ore 9,10 alle ore 12,10 la Dott.ssa Marta Zola, operatrice PROMECO per il suddetto Progetto, passerà nelle classi prime per presentare le attività annuali (vedi comunicato sopra)

IL SERVIZIO CONTINUA IN MODALITÀ A DISTANZA PER SUPPORTARE STUDENTI, GENITORI E DOCENTI

Anche per quest'anno scolastico la nostra Scuola aderisce al progetto Punto di Vista di Promeco, del Comune e dell’AUSL di Ferrara, che garantisce la presenza nella scuola di un operatore messo a disposizione della Cooperativa "Il Piccolo Principe". L’operatore a scuola di Promeco, ha come obiettivo quello di sostenere la comunità scolastica per creare condizioni di benessere relazionale. Il benessere è un fattore protettivo che previene moltissime difficoltà durante il percorso evolutivo dei giovani adolescenti. In questo momento, caratterizzato in modo forte da particolare attenzione alla salute e modalità di contatto limitate da decreto, gli operatori di Punto di Vista di Promeco, sono a disposizione per poter sostenere gli studenti e le loro famiglie in quelle situazioni che durante questo periodo rendono praticamente ed emotivamente complesso il vivere adattandosi a questa nuova realtà.

MODALITA' A DISTANZA
Come contattare l’operatore di PdV
È’ possibile contattare l’operatore del progetto “Punto di vista” all'indirizzo e-mail  dell’operatore.
Saranno predisposte modalità di contatto telematiche estremamente efficaci soprattutto per le nuove generazioni.
PUNTODIVISTA ON LINE #IORESTOACASA
Come contattare la psicologa dott.ssa Marta Zola:
Le famiglie possono contattare la dott.ssa Zola inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti possono accedere al servizio inviando una mail contenente il proprio Nome, Cognome e classe sempre all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Punto di Vista è un’opportunità per studenti, famiglie e insegnanti e nella fattispecie offre interventi di:
- Supporto educativo nel percorso di crescita
- Integrazione del gruppo classe
- Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo
- Aiuto nelle difficoltà di relazione
- Consulenza educativa a genitori
"Punto di Vista”  è un progetto voluto fortemente dall'Amm.ne Comunale e dall'Azienda USL di Ferrara, gestito dalla coop. Sociale “Piccolo Principe” in collaborazione con il Servizio Promeco.
E' finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti in particolare

La Dott.ssa Zola dedicherà a genitori, alunni e insegnanti uno spazio denominato “Punto d’ascolto”, all'interno del quale verranno svolte consulenze che non hanno un fine terapeutico, ma di facilitazione e di aiuto nella lettura delle situazioni difficoltose e nell'individuazione di strategie di intervento sul fronte educativo e della comunicazione.

L’operatore “Punto di vista” è la Dott.ssa  Marta Zola
che sarà presente presso l'aula di ricevimento al piano terra
Calendario presenze Gennaio - Giugno
(Il calendario per l'a.s. 2021-2022) è da definire