PROGETTO “PUNTO DI VISTA”
A.S. 2020-2021

“Progetto Punto di Vista” - IL SERVIZIO CONTINUA IN MODALITÀ A DISTANZA PER SUPPORTARE STUDENTI, GENITORI E DOCENTI

Anche per quest'anno scolastico la nostra Scuola aderisce al progetto Punto di Vista di Promeco, del Comune e dell’AUSL di Ferrara, che garantisce la presenza nella scuola di un operatore messo a disposizione della Cooperativa "Il Piccolo Principe". L’operatore a scuola di Promeco, ha come obiettivo quello di sostenere la comunità scolastica per creare condizioni di benessere relazionale. Il benessere è un fattore protettivo che previene moltissime difficoltà durante il percorso evolutivo dei giovani adolescenti. In questo momento, caratterizzato in modo forte da particolare attenzione alla salute e modalità di contatto limitate da decreto, gli operatori di Punto di Vista di Promeco, sono a disposizione per poter sostenere gli studenti e le loro famiglie in quelle situazioni che durante questo periodo rendono praticamente ed emotivamente complesso il vivere adattandosi a questa nuova realtà.

MODALITA' A DISTANZA
Come contattare l’operatore di PdV
È’ possibile contattare l’operatore del progetto “Punto di vista” all'indirizzo e-mail  dell’operatore.
Saranno predisposte modalità di contatto telematiche estremamente efficaci soprattutto per le nuove generazioni.
PUNTODIVISTA ON LINE #IORESTOACASA
Come contattare la psicologa dott.ssa Marta Zola:
Le famiglie possono contattare la dott.ssa Zola inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti possono accedere al servizio inviando una mail contenente il proprio Nome, Cognome e classe sempre all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Punto di Vista è un’opportunità per studenti, famiglie e insegnanti e nella fattispecie offre interventi di:
- Supporto educativo nel percorso di crescita
- Integrazione del gruppo classe
- Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo
- Aiuto nelle difficoltà di relazione
- Consulenza educativa a genitori
"Punto di Vista”  è un progetto voluto fortemente dall'Amm.ne Comunale e dall'Azienda USL di Ferrara, gestito dalla coop. Sociale “Piccolo Principe” in collaborazione con il Servizio Promeco.
E' finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti in particolare

La Dott.ssa Zola dedicherà a genitori, alunni e insegnanti uno spazio denominato “Punto d’ascolto”, all'interno del quale verranno svolte consulenze che non hanno un fine terapeutico, ma di facilitazione e di aiuto nella lettura delle situazioni difficoltose e nell'individuazione di strategie di intervento sul fronte educativo e della comunicazione.

L’operatore “Punto di vista” è la Dott.ssa  Marta Zola
che sarà presente presso l'aula di ricevimento al piano terra

Il progetto sarà attivo a partire dal 7 Ottobre 2020 fino al termine dell'anno scolastico