65° Anniversario dell'Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi

anniversario

65° Anniversario dell'Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi

Uno sguardo al passato per disegnare il futuro

19 DICEMBRE 2025


L'evento del 19 Dicembre 2025 è un traguardo che non è solo un numero, ma una storia. Una storia lunga 65 anni, fatta di crescita, evoluzione, impegno e soprattutto di persone.

Era il 1991 quando il compianto preside Rubini festeggiava, con un testo speciale, i 30 anni di vita dell’allora Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Luigi Einaudi”: una scuola nata come istituto per segretarie dattilografe, che nel tempo ha saputo rinnovarsi, reinventarsi e accompagnare generazioni di studenti verso il futuro.

In quest'occasione aggiungiamo un nuovo capitolo a quella storia.
E lo facciamo ricordando non solo l’evoluzione della nostra scuola, ma anche l’uomo che le ha dato il nome: Luigi Einaudi, Presidente della Repubblica scomparso esattamente 65 anni fa.

Einaudi non ha lasciato soltanto un nome, ma una visione.
Per lui, l’istruzione era l’arma fondamentale della libertà, la condizione indispensabile per una democrazia viva, per cittadini capaci di pensare autonomamente, di scegliere, di comprendere, di crescere. Credeva in una scuola che non si limitasse a trasmettere nozioni, ma che offrisse strumenti per elevarsi e per diventare protagonisti consapevoli del proprio destino. e a questa idea di scuola che l’Istituto “Luigi Einaudi” ha dedicato i suoi primi 65 anni.

E oggi li festeggiamo insieme, con orgoglio, con emozione e con gratitudine verso tutti coloro che, in questi decenni, hanno contribuito a farlo diventare un punto di riferimento per il territorio: dirigenti, docenti, personale, studenti di ieri e di oggi, e le famiglie che ci hanno sempre sostenuto. Questo non è solo il compleanno di una scuola, ma il compleanno di una comunità che è quella ferrarese.

Allegati

Locandina 65° Anniversario Luigi Einaudi

File PDF
Contatore click: 5

Ultima revisione il 12-12-2025