ITS Academy Adriano Olivetti
Acquisisci le competenze più richieste nel mondo del lavoro
L’ITS Academy Adriano Olivetti è frutto di un’evoluzione della Fondazione FITSTIC che, in seguito a 12 anni di attività sul territorio, ha deciso di potenziare la propria identità per rendere omaggio, ancora di più, alla figura di Adriano Olivetti, simbolo di eccellenza e visione imprenditoriale.
Realizziamo corsi biennali post diploma professionalizzanti in ambito ICT; percorsi formativi all’avanguardia che uniscono tecnologia, design e sostenibilità, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali richieste nel mercato del lavoro, che risulta essere sempre più complesso e competitivo.
La nostra Fondazione è costituita da più di 100 soci, aziende e associazioni con cui collaboriamo costantemente e grazie alle quali siamo in grado di intercettare le richieste provenienti dal sistema produttivo, e interpretare e dare risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna.
Grazie alla collaborazione con l'Istituto Einaudi, l' ITS Academy Adriano Olivetti svolgerà presso il nostro istituto una serie di incontri formativi di seguito indicati:
- Gli studenti della classe1I del Percorso Quadriennale nel corso dell'anno faranno due settimane intensive chiamate Action Learning Labs una dedicata alla fotografia nel mese di dicembre e una sulla comunicazione integrata nel mese di aprile con esperti della Fondazione Olivetti.
- Gli studenti della classe 3G nel secondo quadrimestre faranno un progetto interdisciplinare che si chiamerà "IT'S time to Talk - Creare contenuti digitali per una nuova identità aziendale". Il progetto consiste in un corso di 20 ore di comunicazione integrata con la docente interna Bovi Sabrina ed esperti della Fondazione Olivetti del biennio di specializzazione di grafica dell'ITS. Le due classi si divideranno in gruppi misti per lavorare insieme ad un contest che si concluderà lunedì 31 marzo data in cui la Prof.ssa Bovi si recherà presso la sede della Fondazione all'Istituto Salesiani di Bologna per presentare gli elaborati alla commissione formata da membri della Fondazione che sceglieranno quali tra quelli proposti utilizzaranno per la loro comunicazione.