Partecipazione Concorso "Una lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita" 1° POSTO
PREMIAZIONE CONCORSO
Per la SEZIONE B – Elaborati Multimediali – si è classificata al 1° posto la classe 2Q, che ha partecipato al Concorso con il cortometraggio sulla figura di Luigi Einaudi
"LETTERA BIANCA"
Nella Sala Conferenze del Polo del 900 di Torino si è concluso il Concorso nazionale per le scuole secondarie di secondo grado “Una Lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita” al quale il nostro Istituto ha partecipato.
Molto positive le testimonianze delle due studentesse della classe 2Q dell'Istituto Professionale indirizzo "Design & Grafica Pubblicaria", Wioletta Agata e Serena Valenzisi che si sono recate a Torino in rappresentanza della classe: "Un’esperienza che ogni studente dovrebbe fare almeno una volta". La classe 2Q ha vinto la Sezione B del Concorso sotto la guida dei Proff. Patrizia Catania e Luca Vatrano. Grande emozione anche per i numerosi complimenti ricevuti dal pronipote del primo Presidente della Repubblica, Luca Einaudi. Questa la motivazione del Primo premio assegnato al video “Lettera bianca”:
« Cortometraggio e lavoro di gruppo molto originale, girato con padronanza tecnica. Il pensiero di Luigi Einaudi, colto in punti salienti e appropriati, si contrappone alla malinconia e al pessimismo di fondo, alle tragedie personali e collettive e dona speranza per un futuro migliore. Il senso di solitudine e la incomunicabilità del conterraneo Michelangelo Antonioni si riflettono nello sviluppo filmico di questo lavoro degli stessi figli di Ferrara, che vedono nella figura di Luigi Einaudi la luce per continuare a crescere e a sperare».
Non c’è modo migliore per mantenere viva la speranza che il sentirsi parte di una comunità.
Qui di seguito il link al video realizzato dagli studenti della classe 2Q che trasmette un messaggio molto attuale: "Lettera Bianca"
Ultima revisione il 01-04-2025