Progetto - Concorso "Un giorno in Senato"

senato2

DALLE AULE DI SCUOLA ALLE AULE DEL PARLAMENTO

Le classi 4S  e 5T dell'IIS Einaudi di Ferrara hanno concluso a Roma la formazione sulla conoscenza delle Istituzioni politiche, visitando il Quirinale nella mattinata del 9 ottobre e assistendo ad una seduta del Senato della Repubblica nel pomeriggio.

La visita guidata al Palazzo sede della  Presidenza della Repubblica ha entusiasmato per la ricchezza e bellezza delle decorazioni delle imponenti sale. Suggestiva la camminata  nel Cortile d’Onore e  la possibilità di “guardare” una delle copie originali della Costituzione Italiana. Oltre le sale di rappresentanza e gli appartamenti Imperiali è stato possibile visitare  l’ufficio ad oggi utilizzato dal Presidente e la stanza delle Consultazioni.

Dopo questa intensa visita gli alunni si sono recati in abito formale (con obbligo di giacca e cravatta per il maschi) presso Il Senato della Repubblica che, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, promuove dal 2007 il Progetto - Concorso "Un giorno in Senato". Gli alunni e i docenti, emozionati,  hanno ricevuto nell’aula di Palazzo Madama il benvenuto e l’applauso da parte dei Senatori presenti e, successivamente, hanno assistito ai lavori assembleari riguardanti le intercettazioni telefoniche nei casi di violenza contro le donne.

L’unicità di questo evento ha reso l’esperienza carica di significato nella speranza di aver offerto agli alunni  maggiori strumenti di comprensione dei meccanismi istituzionali e legislativi

..

Ultima revisione il 21-10-2024