QR Code Scuola in chiaro in un'App - Per saperne di più sull'Istituto Einaudi

 

scuolainchiaro

 

LINK AL QR CODE DI SCUOLA IN CHIARO DA LEGGERE CON L'APPOSITA APP

Al  fine  di  supportare  ed  integrare  le  iniziative  di  orientamento  delle  scuole  ed  offrire  un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’App. 

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica

A partire da un QR Code (VEDI LINK SOPRA) associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale innovativo strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare  alcuni dati  già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Si intende semplicemente presentare in una versione mobile, ovvero consultabile da tutti i dispositivi mobili, alcuni dati già disponibili  sul  Portale  Scuola  in  Chiaro  o  nel  Portale  unico  dei  dati  (open  data)  relativi  a  più istituzioni  scolastiche  di  interesse.  Nello  specifico,  in  questa  prima  fase  di  avvio  l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche. 

Per  l’utilizzo  dell’applicazione  Scuola  in  Chiaro  è  necessario  che  l’utente  sia preliminarmente  fornito  di  una  App  per  leggere  i  QR  Code  (sono  disponibili  App  gratuite  per  i diversi sistemi operativi).

Ultima revisione il 17-09-2024