Grafica e Comunicazione

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'istituto tecnico "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.

A cosa serve

Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - grafica e comunicazione,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

feis01300q@istruzione.it

Telefono

0532 209798; 0532 207419

Info

 ISTRUZIONE TECNICA – Settore Tecnologico, Indirizzo “Grafica e comunicazione” - Profilo.
 **NEWS**

Percorso Quadriennale Istituto Tecnico Tecnologico - Communication Design International School (*)

La Scuola Quadriennale in Communication Design è finalizzata alla formazione di futuri professionisti della Comunicazione Multimediale, specializzati nelle aree della Grafica Pubblicitaria, Grafica Editoriale, Web Design, Fotografia, Video-Making, Gaming, Modellazione e Prototipazione 3D, relatà virtuale e aumentata.
La proposta di sperimentazione metodologico-didattica  è in linea con i percorsi formativi europei, nell'ottica di una internazionalizzazione del curricolo, ed è organizzata nell’ottica di una nuova e diversa articolazione delle discipline di studio distribuite su un quadriennio, articolata in due Bienni. 

Verranno potenziate le disicpline STEM, introdotti moduli CLIL e Action Learning Labs per l'apprendimento attivo delle discipline di indirizzo, all'interno di un percorso integrato e di una Filiera Tecnologica di settore.

Il Diplomato può avere accesso ai Corsi dell’Istituto Tecnico Superiore Tecnologie
e Industrie Creative – FITSTIC – percorso Biennale di Tecnico superiore “Digital Media Designer” e “Augmented, Virtual e Mixed Reality”, avendo, al termine di 6 anni di studio (4+2), diretto accesso al mondo del Lavoro e delle professioni nella filiera del Communication Digital Design.

Inoltre il Diplomato può avere, al termine dei 4 anni, accesso a qualsiasi Corso di Laurea Triennale o Magistrale.

Ogni anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri. Lo sviluppo dell’orario settimanale si articola dal lunedì al sabato con un monte ore complessivo di 35 ore settimanali (compreso l’insegnamento opzionale di religione), con eventuali cinque ore di compresenza tra discipline di aree affini.

L'ARTICOLAZIONE DEL TEMPO SCUOLA su 6 giorni a settimana per le classi 1^ - 2^ -3^ - 4^ è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 14.10 e il sabato dalle ore 8.10 alle ore 13.10.

(*) Il Percorso è stato autorizzato dal Ministero in data 16.01.2024 all'interno della Sperimentazione delle Filiere Tecnologico Professionali - DM 240/2023 

DEPLIANT INFORMATIVO E QUADRO ORARIO


Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:
  • ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
  • interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
E’ in grado di:
  • intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare competenze tecniche e sistemiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
    • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
    • alla realizzazione di prodotti multimediali,
    • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
    • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
    • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
 
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i seguenti risultati di apprendimento (“Sapere”) che specifichiamo nei termini di queste competenze (“Saper fare”):
  1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  6. Realizzare prodotti multimediali.
  7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” può direttamente inserirsi nel mondo del lavoro, può iscriversi all'università, può specializzarsi frequentando un percorso ITS, cioè un percorso di Istruzione Tecnica Superiore.
 
Attività e insegnamenti di area generale e obbligatori di indirizzo: quadri orari settimanale.

 

DISCIPLINE

Ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Geografia

1

 

 

 

 

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore annue di attività
e insegnamenti generali

21

20

15

15

15

 

"GRAFICA E COMUNICAZIONE”
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO

 

DISCIPLINE

Ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate (Fisica)

3

3

 

 

 

di cui in compresenza

1*

Scienze integrate (Chimica)

3

3

di cui in compresenza

1*

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

di cui in compresenza

1*

Tecnologie informatiche

3

 

di cui in compresenza

2*

Scienze e tecnologie applicate**

 

3

Complementi di matematica

 

1

1

Teoria della comunicazione

 

2

3

Progettazione multimediale

 

4

3

4

Tecnologie dei processi di produzione

 

4

4

3

Organizzazione e gestione dei processi produttivi

 

4

Laboratori tecnici

 

6

6

6

Totale ore annuali di attività e insegnamenti d'indirizzo

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

8*

17*

10*

TOTALE COMPLESSIVO ORE

33

32

32

32

32


L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza
nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.

Il secondo biennio (classe Terza e Quarta) e il monoennio (classe Quinta) costituiscono un percorso formativo unitario.