Servizi commerciali

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

feis01300q@istruzione.it

Telefono

0532 209798; 0532 207419

Info

Depliant Descrizione Curvatura Marketing & E-Commerce

Depliant Descrizione Curvatura Turismo Ecosostenibile 

Depliant descrizione curvatura BANKING & MANAGEMENT

Il Diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo “Servizi commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, nelle aziende di tutti i settori produttivi, comprese le imprese turistiche, con autonomia e responsabilità, nell'ambito di una dimensione operativa della gestione. 

Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e comunicazione dei risultati della gestione.
Gestisce la promozione e il marketing dell’azienda o dell’ente in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e interagisce con soggetti e Istituzioni della propria Regione, fornendo un contributo al posizionamento dell’azienda nei contesti nazionali e internazionali.
Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
Per conseguire tale profilo, nell'Indirizzo Commerciale dell’Einaudi si impara tramite le UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) che sono costruite come progetti, simulando la situazione del problema-soluzione (problem solving) che ogni giorno si incontra nelle aziende.
Le conoscenze sono apprese “sul campo”: ciò avviene sia tramite i laboratori informatizzati, dove esse vengono subito applicate, sia tramite le attività di alternanza scuola-lavoro che pongono le ragazze e i ragazzi a diretto contatto con i meccanismi e la cultura d’impresa.
L’innovazione didattica è oggi ulteriormente implementata dalle esperienze di apprendimento che si possono compiendo nella classe 2.0.
Nell'indirizzo si studiano due lingue straniere, inglese e spagnolo.

IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Amministrazione e gestione” APPRENDE A:

  • provvedere alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna, operando gli adempimenti di natura civilistica e fiscale ricorrenti;
  • contribuire alla realizzazione delle attività inerenti l'amministrazione del personale, attuando gli adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • conoscere e applicare i sistemi di rilevazione per la trasformazione dei valori contabili in valori di bilancio secondo le norme e i principi applicabili alla realtà aziendale ai fini dell’interpretazione letterale di bilancio d’esercizio, bilancio sociale e rendiconto della gestione;
  • concorrere alla gestione di processi logistici e di stoccaggio, contribuendo alla gestione delle scorte attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi aziendali che ne consentano il controllo del flusso dalle origini presso i fornitori fino alla consegna ai clienti e al servizio post-vendita;
  • partecipare alle attività dell’area marketing utilizzando gli strumenti più adeguati perla promozione dell’immagine aziendale, anche avvalendosi di strumenti strategici e innovativi di comunicazione che utilizzino il web, i social-media e i social-network;
  • collaborare alla pianificazione del controllo della qualità.

 

CURVATURE ATTIVATE PRESSO L'ISTITUTO (Biennio in comune nelle due curvature):
  • MARKETING & E-COMMERCE
  • TURISMO ECOSOSTENIBILE 
  • BANKING & MANAGEMENT
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
 
A) CURVATURA MARKETING & E-COMMERCE
 
PROFILO CURVATURA 
Il Diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo “Servizi commerciali” – Curvatura Marketing e e-commerce - partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, nelle aziende di tutti i settori produttivi. Gestisce in particolare la promozione e il marketing dell’azienda, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi e di comunicazione quali web, social media, social network. Concorre alla gestione dei processi logistici e di controllo della qualità. Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e interagisce con soggetti e Istituzioni della propria Regione,  fornendo  un  contributo  al  posizionamento  dell’azienda  nei  contesti nazionali  e internazionali. 
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI 
a) Impiego presso aziende di trasporto e logistica, attività commerciali, attività di segreteria e contabilità,  uffici  di  commercialisti  e  notarili,  enti  pubblici  e  privati,  call  center,  agenzie assicurative e finanziarie;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up
d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.);
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI 
a) Acquisizione di  Qualifiche  post-diploma  o  brevetti  (per  esempio,  e-commerce  manager, project manager, e-commerce web marketing manager)
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Economia e management; Economia, mercati e management; Economia e management per la creazione di  valore;  Amministrazione  e  gestione  di azienda;  Direzione  aziendale;  Management  e marketing.
c) Corso post-diploma per Operatore Fiscale
d) Sbocchi lavorativi presso imprese dei seguenti settori: gestione dei processi di vendita e post- vendita on line, gestione di piattaforme e-commerce, gestione delle merci e del magazzino (stoccaggio e distribuzione), gestione dei flussi informativi, ricerche di mercato e sondaggi d’opinione, con particolare attenzione al commercio on line. 
 
QUADRO ORARIO

BUSINESS INTERNATIONAL SCHOOL

MARKETING & E- COMMERCE

ORARIO SETTIMANALE

MATERIE AREA COMUNE

1^

2^

3^

4^

5^

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore)

MATERIE AREA PROFESSIONALE

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate

2

2

 

 

 

TIC

3

3

 

 

 

Seconda lingua straniera (Spagnolo)

3

3

2

2

2

Inglese Professionale

 

 

1

1

1

Tecn. Profess. Servizi Commerciali

6

6

8

8

8

Tecniche di comunicazione

 

 

3

3

3

Diritto

 

 

4

4

4

 TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore)

TOTALE 32 ORE

Progetti caratterizzanti (da POFT): 
- “E-commerce”
- “TravelGAME”
-  Qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale o Operatore alle Vendite

INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
 
B) CURVATURA TURISMO ECOSOSTENIBILE 
PROFILO CURVATURA 
Il  diplomato  dell’indirizzo  dei  “Servizi  commerciali”  -  Curvatura  Turismo  Ecosostenibile    -  contribuisce  alla  valorizzazione,  costruzione,  integrazione  e commercializzazione dell’offerta turistica, al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che  risponda  alle  esigenze  della  Domanda  di  un  turismo  accessibile  e  sostenibile  e  del  contesto territoriale. 
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Impiego presso  aziende  di  trasporto  e  logistica,  attività  commerciali,  attività  di  segreteria  e contabilità, uffici di commercialisti e notarili, enti pubblici e privati, call center, agenzie assicurative e finanziarie,
b) Accesso a posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up
d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.)
 
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, Accompagnatore turistico);
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare a Management della sostenibilità  e  del  turismo,  Scienze  turistiche  e  valorizzazione  del  Territorio,  Economia  del turismo, Conservazione e gestione dei Beni culturali, Manager degli itinerari culturali, Scienze per il paesaggio;
c) Corso per Manager del turismo; Esperto in eco-turismo; Tecnico dei servizi turistici; Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo; Operatore dei servizi di promozione e accoglienza per il turismo;  Corso  tecnico  superiore  della  promozione  turistica  e  del  patrimonio  culturale  del territorio;
d) Sbocchi lavorativi  presso  agenzie  di  viaggio  e  Tour  Operator,  musei,  Enti  pubblici  e  privati, Associazioni culturali, Villaggi-vacanze, Società multinazionali nell’ambito del turismo on line; Strutture aeroportuali, Stabilimenti balneari; Strutture recettive. 
 
QUADRO ORARIO
TURISMO ECOSOSTENIBILE 
ORARIO SETTIMANALE

MATERIE AREA COMUNE

1^

2^

3^

4^

5^

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore)

MATERIE AREA PROFESSIONALE

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate

2

2

 

 

 

TIC

3

3

 

 

 

Geografia Turistica - Autonomia

 

 

 1

Seconda lingua straniera (Spagnolo)

3

3

3

3

3

Tecn. Profess. Servizi Commerciali

6

6

8

8

8

Tecniche di Comunicazione

 

 

2

2

2

Diritto

 

 

3

3

3

Storia dell’arte

 

 

1

1

1

 TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore)

TOTALE 32 ORE

Progetti caratterizzanti:
  • “Hostess&Stuard”
  • “Cooperattiviamo – Tecnologia Rete e Territorio”
  • Qualifica di Operatore amministrativo segretariale o Operatore per la Promozione e Accoglienza Turistica
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
 
C) *NEW* CURVATURA BANKING & MANAGEMENT
PROFILO CURVATURA 

Il Diplomato della Business International School – curvatura Banking & Management partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, rispondendo ai bisogni delle aziende e delle istituzioni finanziarie/bancarie/assicurative, in un contesto sempre più competitivo e in continuo mutamento. Il corso fornisce allo studente una preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematiche in un’ottica interdisciplinare che gli permette di acquisire competenze in ambito amministrativo, gestionale e finanziario per operare all’interno di intermediari finanziari quali banche e assicurazioni.

Il diplomato sarà in grado di:

● interpretare i fenomeni della gestione aziendale

● interpretare i fenomeni monetari e finanziari

● comprendere gli elementi caratterizzanti dei processi produttivi e distributivi del settore dell'intermediazione finanziaria e assicurativa.

Sbocchi professionali generali

a) Impiego presso aziende di trasporto e logistica, attività commerciali, attività di segreteria e contabilità, uffici di commercialisti e notarili, enti pubblici e privati, call center, agenzie assicurative e finanziarie;

b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;

c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up

d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.).

Sbocchi professionali specifici e titoli

a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, consulente assicurativo, consulente finanziario, project manager)

b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Scienze bancarie ed assicurative; Economia e management; Economia, mercati e management; Economia e management per la creazione di valore; Amministrazione e gestione di azienda; Direzione aziendale;

c) Sbocchi lavorativi sia nelle aree finanziarie di aziende, banche ed altre istituzioni finanziarie, sia come consulente strategico e finanziario in intermediari finanziari, società di consulenza e studi professionali, in contesti nazionali ed internazionali.

d) Istruzione tecnica superiore (I.T.S.) finalizzata all’acquisizione delle conoscenze di mercati finanziari, strumenti bancari e principi assicurativi per comprendere e navigare nel complesso mondo delle Finanze, delle banche e delle assicurazioni.

Progetti caratterizzanti

-The Business game

-Qualifica di operatore amministrativo segretariale

QUADRO ORARIO

BUSINESS INTERNATIONAL SCHOOL

BANKING & MANAGEMENT 

ORARIO SETTIMANALE

MATERIE AREA COMUNE

1^

2^

3^

4^

5^

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore)

MATERIE AREA PROFESSIONALE

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate

2

2

 

 

 

TIC

3

3

 

 

 

Seconda lingua straniera (Spagnolo)

3

3

2

2

2

English for Business

 

 

1

1

1

Tecniche Professionali Commerciali, Bancarie ed Assicurative

6

6

8

8

8

Tecniche di comunicazione

 

 

3

3

3

Diritto e Tecniche Finanziarie

 

 

3

3

3

Statistica & Data Analysis - Autonomia

 

 

1

1

1

 TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore)

TOTALE 32 ORE

Osservazioni: Biennio in comune nelle tre curvature.


Depliant Con La Descrizione Della Curvatura Design & Grafica Pubblicitaria

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” acquisisce competenze specifiche per promuovere l’immagine aziendale e per organizzare iniziative ed eventi legati ad un prodotto o ad un servizio; si occupa dell’ideazione del così detto brand, cioè il risultato del progetto grafico che andrà a rappresentare il prodotto o l’azienda o il servizio su tutti i supporti previsti, dal materiale cartaceo a quello elettronico. Per il suo lavoro usa quasi esclusivamente programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e quelli per la costruzione di pagine web e di prodotti multimediali. Essenziali sono le conoscenze dei mezzi tecnologici e dei sistemi di stampa. 
 
IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” APPRENDE A:
  • individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali e internazionali, al fine di tradurli in espressioni grafico-artistiche rispondenti alle tendenze contemporanee;
  • utilizzare anche la fotografia digitale per la progettazione e produzione di prodotti pubblicitari;
  • elaborare e realizzare progetti di comunicazione integrata del territorio collegando lo studio del patrimonio artistico e culturale locale e dei contesti economico-aziendali alle abilità e alle conoscenze professionali di comunicazione visiva ed informatiche;
  • organizzare e/o gestire azioni di marketing, svolgere ricerche di mercato, valutando l’efficacia delle azioni intraprese, riconoscendo e traducendo gli orientamenti sociali del target di riferimento (media planning, ricerche su esposizione mezzi, banche dati, accertamento diffusione stampa, audipress, auditel, readership, etc.);
  • partecipare alle attività dell’area marketing e alla realizzazione di compagne pubblicitarie (promotion-mix, selezione dei mezzi di comunicazione) coerenti con le esigenze comunicative dell’azienda, correlate ai prodotti o servizi, utilizzando gli strumenti più adeguati per la promozione dell’immagine aziendale (loghi, cromia, packaging etc.), avvalendosi degli strumenti di comunicazione tradizionali (Direct marketing, Sales promotion e mailing) e innovativi (Social Network Advertising, Content marketing) ;
  • utilizzare i diversi linguaggi comunicativi mediatici e gli aspetti visivi della comunicazione finalizzata alla gestione dei contenuti del messaggio pubblicitario per realizzare campagne pubblicitarie efficaci.

INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI 

CURVATURA DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA
 
PROFILO CURVATURA 
Il  Diplomato  di  istruzione  professionale  nell'indirizzo  “Servizi  Commerciali  -  Settore  Design  e Grafica Pubblicitaria, promuove l’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti  di  comunicazione, compresi  quelli  pubblicitari,  e  si  occupa  dell’ideazione  del  progetto grafico richiesto dall’azienda. Utilizza programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e di costruzione di pagine web o prodotti multimediali.
Il diplomato possiede competenze specifiche nell'area dei servizi di comunicazione e marketing, tali da  consentire  l’inserimento  in  ogni  settore  operativo  della  comunicazione  visiva  cartacea,  web, tridimensionale e pubblicitaria. 
 
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Inserimento nel Mercato del Lavoro operando nelle imprese erogatrici di Servizi nel settore della comunicazione e pubblicità di impresa;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up;
d) Istruzione Tecnica Superiore (I.F.T.S. e I.T.S.) 
 
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI 
a) Acquisizione di  Qualifiche  post-diploma  o  brevetti  (per  esempio,  Tecnico  grafico-pubblicitario);
b) Istruzione Universitaria  –  Accesso  a  tutti  i  Corsi  di  Laurea  ed  in  particolare  Design  del prodotto industriale, Grafic Design);  
c) Corsi post-diploma  (per  esempio,  Scuola  italiana  di  design,  Scuola  comics,  Scuola internazionale di Grafica, Fashion design, Fotografia,);
d) Sbocchi lavorativi  presso  imprese  dei  seguenti  settori:  studi  di  design,  studi  fotografici, agenzie pubblicitarie, agenzie di comunicazione e web marketing, agenzie di digital e social marketing
 
 
QUADRO ORARIO
DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA
ORARIO SETTIMANALE

MATERIE AREA COMUNE

1^

2^

3^

4^

5^

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore)

MATERIE AREA PROFESSIONALE

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate

2

2

 

 

 

TIC

2

2

 

 

 

Seconda lingua straniera (Francese)

3

3

2

2

2

Tecn. Profess. Servizi Commerciali

5

5

8

8

8

Laboratorio di espressioni grafico artistiche

2

2

 

 

 

Economia Aziendale

 

 

3

3

3

Tecniche di Comunicazione

 

 

3

3

3

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

 TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore-nel triennio 18 ore)
TOTALE 32 ORE
 
Progetti caratterizzanti:
  • “Grafica e design pubblicitario”
  • “Linguaggi della comunicazione tra new e vecchi media”

PCTO presso Studi di grafica o altre aziende del territorio con cui l’Istituto è già convenzionato

  •  Qualifica di Operatore grafico e di stampa o Operatore alle Vendite