Info
Depliant Descrizione Curvatura Marketing & E-Commerce
Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e comunicazione dei risultati della gestione.
Gestisce la promozione e il marketing dell’azienda o dell’ente in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e interagisce con soggetti e Istituzioni della propria Regione, fornendo un contributo al posizionamento dell’azienda nei contesti nazionali e internazionali.
Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
Per conseguire tale profilo, nell'Indirizzo Commerciale dell’Einaudi si impara tramite le UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) che sono costruite come progetti, simulando la situazione del problema-soluzione (problem solving) che ogni giorno si incontra nelle aziende.
Le conoscenze sono apprese “sul campo”: ciò avviene sia tramite i laboratori informatizzati, dove esse vengono subito applicate, sia tramite le attività di alternanza scuola-lavoro che pongono le ragazze e i ragazzi a diretto contatto con i meccanismi e la cultura d’impresa.
L’innovazione didattica è oggi ulteriormente implementata dalle esperienze di apprendimento che si possono compiendo nella classe 2.0.
Nell'indirizzo si studiano due lingue straniere, inglese e spagnolo.
IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Amministrazione e gestione” APPRENDE A:
- provvedere alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna, operando gli adempimenti di natura civilistica e fiscale ricorrenti;
- contribuire alla realizzazione delle attività inerenti l'amministrazione del personale, attuando gli adempimenti previsti dalla normativa vigente;
- conoscere e applicare i sistemi di rilevazione per la trasformazione dei valori contabili in valori di bilancio secondo le norme e i principi applicabili alla realtà aziendale ai fini dell’interpretazione letterale di bilancio d’esercizio, bilancio sociale e rendiconto della gestione;
- concorrere alla gestione di processi logistici e di stoccaggio, contribuendo alla gestione delle scorte attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi aziendali che ne consentano il controllo del flusso dalle origini presso i fornitori fino alla consegna ai clienti e al servizio post-vendita;
- partecipare alle attività dell’area marketing utilizzando gli strumenti più adeguati perla promozione dell’immagine aziendale, anche avvalendosi di strumenti strategici e innovativi di comunicazione che utilizzino il web, i social-media e i social-network;
- collaborare alla pianificazione del controllo della qualità.
CURVATURE ATTIVATE PRESSO L'ISTITUTO (Biennio in comune nelle due curvature):
-
MARKETING & E-COMMERCE
-
TURISMO ECOSOSTENIBILE
- BANKING & MANAGEMENT
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
A) CURVATURA MARKETING & E-COMMERCE
PROFILO CURVATURA
Il Diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo “Servizi commerciali” – Curvatura Marketing e e-commerce - partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, nelle aziende di tutti i settori produttivi. Gestisce in particolare la promozione e il marketing dell’azienda, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi e di comunicazione quali web, social media, social network. Concorre alla gestione dei processi logistici e di controllo della qualità. Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e interagisce con soggetti e Istituzioni della propria Regione, fornendo un contributo al posizionamento dell’azienda nei contesti nazionali e internazionali.
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Impiego presso aziende di trasporto e logistica, attività commerciali, attività di segreteria e contabilità, uffici di commercialisti e notarili, enti pubblici e privati, call center, agenzie assicurative e finanziarie;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up
d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.);
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, e-commerce manager, project manager, e-commerce web marketing manager)
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Economia e management; Economia, mercati e management; Economia e management per la creazione di valore; Amministrazione e gestione di azienda; Direzione aziendale; Management e marketing.
c) Corso post-diploma per Operatore Fiscale
d) Sbocchi lavorativi presso imprese dei seguenti settori: gestione dei processi di vendita e post- vendita on line, gestione di piattaforme e-commerce, gestione delle merci e del magazzino (stoccaggio e distribuzione), gestione dei flussi informativi, ricerche di mercato e sondaggi d’opinione, con particolare attenzione al commercio on line.
QUADRO ORARIO
BUSINESS INTERNATIONAL SCHOOL
MARKETING & E- COMMERCE
|
ORARIO SETTIMANALE |
MATERIE AREA COMUNE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Inglese
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Storia
|
1
|
1
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
1
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) |
MATERIE AREA PROFESSIONALE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Scienze integrate
|
2
|
2
|
|
|
|
TIC
|
3
|
3
|
|
|
|
Seconda lingua straniera (Spagnolo)
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Inglese Professionale
|
|
|
1
|
1
|
1
|
Tecn. Profess. Servizi Commerciali
|
6
|
6
|
8
|
8
|
8
|
Tecniche di comunicazione
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Diritto
|
|
|
4
|
4
|
4
|
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore)
|
TOTALE 32 ORE
|
Progetti caratterizzanti (da POFT):
- “E-commerce”
- “TravelGAME”
- Qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale o Operatore alle Vendite
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
B) CURVATURA TURISMO ECOSOSTENIBILE
PROFILO CURVATURA
Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi commerciali” - Curvatura Turismo Ecosostenibile - contribuisce alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze della Domanda di un turismo accessibile e sostenibile e del contesto territoriale.
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Impiego presso aziende di trasporto e logistica, attività commerciali, attività di segreteria e contabilità, uffici di commercialisti e notarili, enti pubblici e privati, call center, agenzie assicurative e finanziarie,
b) Accesso a posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up
d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.)
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, Accompagnatore turistico);
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare a Management della sostenibilità e del turismo, Scienze turistiche e valorizzazione del Territorio, Economia del turismo, Conservazione e gestione dei Beni culturali, Manager degli itinerari culturali, Scienze per il paesaggio;
c) Corso per Manager del turismo; Esperto in eco-turismo; Tecnico dei servizi turistici; Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo; Operatore dei servizi di promozione e accoglienza per il turismo; Corso tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio;
d) Sbocchi lavorativi presso agenzie di viaggio e Tour Operator, musei, Enti pubblici e privati, Associazioni culturali, Villaggi-vacanze, Società multinazionali nell’ambito del turismo on line; Strutture aeroportuali, Stabilimenti balneari; Strutture recettive.
QUADRO ORARIO
TURISMO ECOSOSTENIBILE |
ORARIO SETTIMANALE |
MATERIE AREA COMUNE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Italiano |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Inglese
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Storia
|
1
|
1
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
1
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) |
MATERIE AREA PROFESSIONALE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Scienze integrate
|
2
|
2
|
|
|
|
TIC
|
3
|
3
|
|
|
|
Geografia Turistica - Autonomia
|
|
|
1
|
1
|
1
|
Seconda lingua straniera (Spagnolo)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Tecn. Profess. Servizi Commerciali
|
6
|
6
|
8
|
8
|
8
|
Tecniche di Comunicazione
|
|
|
2
|
2
|
2
|
Diritto
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Storia dell’arte
|
|
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore)
|
TOTALE 32 ORE
|
Progetti caratterizzanti:
- “Hostess&Stuard”
- “Cooperattiviamo – Tecnologia Rete e Territorio”
- Qualifica di Operatore amministrativo segretariale o Operatore per la Promozione e Accoglienza Turistica
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
C) *NEW* CURVATURA BANKING & MANAGEMENT
PROFILO CURVATURA
Il Diplomato della Business International School – curvatura Banking & Management partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, rispondendo ai bisogni delle aziende e delle istituzioni finanziarie/bancarie/assicurative, in un contesto sempre più competitivo e in continuo mutamento. Il corso fornisce allo studente una preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematiche in un’ottica interdisciplinare che gli permette di acquisire competenze in ambito amministrativo, gestionale e finanziario per operare all’interno di intermediari finanziari quali banche e assicurazioni.
Il diplomato sarà in grado di:
● interpretare i fenomeni della gestione aziendale
● interpretare i fenomeni monetari e finanziari
● comprendere gli elementi caratterizzanti dei processi produttivi e distributivi del settore dell'intermediazione finanziaria e assicurativa.
Sbocchi professionali generali
a) Impiego presso aziende di trasporto e logistica, attività commerciali, attività di segreteria e contabilità, uffici di commercialisti e notarili, enti pubblici e privati, call center, agenzie assicurative e finanziarie;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up
d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.).
Sbocchi professionali specifici e titoli
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, consulente assicurativo, consulente finanziario, project manager)
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Scienze bancarie ed assicurative; Economia e management; Economia, mercati e management; Economia e management per la creazione di valore; Amministrazione e gestione di azienda; Direzione aziendale;
c) Sbocchi lavorativi sia nelle aree finanziarie di aziende, banche ed altre istituzioni finanziarie, sia come consulente strategico e finanziario in intermediari finanziari, società di consulenza e studi professionali, in contesti nazionali ed internazionali.
d) Istruzione tecnica superiore (I.T.S.) finalizzata all’acquisizione delle conoscenze di mercati finanziari, strumenti bancari e principi assicurativi per comprendere e navigare nel complesso mondo delle Finanze, delle banche e delle assicurazioni.
Progetti caratterizzanti
-The Business game
-Qualifica di operatore amministrativo segretariale
QUADRO ORARIO
BUSINESS INTERNATIONAL SCHOOL
BANKING & MANAGEMENT
|
ORARIO SETTIMANALE |
MATERIE AREA COMUNE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Inglese
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Storia
|
1
|
1
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
1
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) |
MATERIE AREA PROFESSIONALE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Scienze integrate
|
2
|
2
|
|
|
|
TIC
|
3
|
3
|
|
|
|
Seconda lingua straniera (Spagnolo)
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
English for Business
|
|
|
1
|
1
|
1
|
Tecniche Professionali Commerciali, Bancarie ed Assicurative
|
6
|
6
|
8
|
8
|
8
|
Tecniche di comunicazione
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Diritto e Tecniche Finanziarie
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Statistica & Data Analysis - Autonomia
|
|
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore)
|
TOTALE 32 ORE
|
Osservazioni: Biennio in comune nelle tre curvature.
Depliant Con La Descrizione Della Curvatura Design & Grafica Pubblicitaria
Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” acquisisce competenze specifiche per promuovere l’immagine aziendale e per organizzare iniziative ed eventi legati ad un prodotto o ad un servizio; si occupa dell’ideazione del così detto brand, cioè il risultato del progetto grafico che andrà a rappresentare il prodotto o l’azienda o il servizio su tutti i supporti previsti, dal materiale cartaceo a quello elettronico. Per il suo lavoro usa quasi esclusivamente programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e quelli per la costruzione di pagine web e di prodotti multimediali. Essenziali sono le conoscenze dei mezzi tecnologici e dei sistemi di stampa.
IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” APPRENDE A:
-
individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali e internazionali, al fine di tradurli in espressioni grafico-artistiche rispondenti alle tendenze contemporanee;
-
utilizzare anche la fotografia digitale per la progettazione e produzione di prodotti pubblicitari;
-
elaborare e realizzare progetti di comunicazione integrata del territorio collegando lo studio del patrimonio artistico e culturale locale e dei contesti economico-aziendali alle abilità e alle conoscenze professionali di comunicazione visiva ed informatiche;
-
organizzare e/o gestire azioni di marketing, svolgere ricerche di mercato, valutando l’efficacia delle azioni intraprese, riconoscendo e traducendo gli orientamenti sociali del target di riferimento (media planning, ricerche su esposizione mezzi, banche dati, accertamento diffusione stampa, audipress, auditel, readership, etc.);
- partecipare alle attività dell’area marketing e alla realizzazione di compagne pubblicitarie (promotion-mix, selezione dei mezzi di comunicazione) coerenti con le esigenze comunicative dell’azienda, correlate ai prodotti o servizi, utilizzando gli strumenti più adeguati per la promozione dell’immagine aziendale (loghi, cromia, packaging etc.), avvalendosi degli strumenti di comunicazione tradizionali (Direct marketing, Sales promotion e mailing) e innovativi (Social Network Advertising, Content marketing) ;
- utilizzare i diversi linguaggi comunicativi mediatici e gli aspetti visivi della comunicazione finalizzata alla gestione dei contenuti del messaggio pubblicitario per realizzare campagne pubblicitarie efficaci.
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
CURVATURA DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA
PROFILO CURVATURA
Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Servizi Commerciali - Settore Design e Grafica Pubblicitaria, promuove l’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari, e si occupa dell’ideazione del progetto grafico richiesto dall’azienda. Utilizza programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e di costruzione di pagine web o prodotti multimediali.
Il diplomato possiede competenze specifiche nell'area dei servizi di comunicazione e marketing, tali da consentire l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva cartacea, web, tridimensionale e pubblicitaria.
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Inserimento nel Mercato del Lavoro operando nelle imprese erogatrici di Servizi nel settore della comunicazione e pubblicità di impresa;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up;
d) Istruzione Tecnica Superiore (I.F.T.S. e I.T.S.)
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, Tecnico grafico-pubblicitario);
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Design del prodotto industriale, Grafic Design);
c) Corsi post-diploma (per esempio, Scuola italiana di design, Scuola comics, Scuola internazionale di Grafica, Fashion design, Fotografia,);
d) Sbocchi lavorativi presso imprese dei seguenti settori: studi di design, studi fotografici, agenzie pubblicitarie, agenzie di comunicazione e web marketing, agenzie di digital e social marketing
QUADRO ORARIO
DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA |
ORARIO SETTIMANALE |
MATERIE AREA COMUNE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Inglese
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Storia
|
1
|
1
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
1
|
1
|
|
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) |
MATERIE AREA PROFESSIONALE
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Scienze integrate
|
2
|
2
|
|
|
|
TIC
|
2
|
2
|
|
|
|
Seconda lingua straniera (Francese)
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Tecn. Profess. Servizi Commerciali
|
5
|
5
|
8
|
8
|
8
|
Laboratorio di espressioni grafico artistiche
|
2
|
2
|
|
|
|
Economia Aziendale
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Tecniche di Comunicazione
|
|
|
3
|
3
|
3
|
Storia dell’arte
|
|
|
2
|
2
|
2
|
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore-nel triennio 18 ore) |
TOTALE 32 ORE |
Progetti caratterizzanti:
- “Grafica e design pubblicitario”
- “Linguaggi della comunicazione tra new e vecchi media”
PCTO presso Studi di grafica o altre aziende del territorio con cui l’Istituto è già convenzionato
- Qualifica di Operatore grafico e di stampa o Operatore alle Vendite