Servizi culturali e dello spettacolo
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
A cosa serve
Il Diplomato in Servizi culturali e dello spettacolo si occupa dell’ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione (cinema, televisione, web, smartphone, editoria, spettacoli dal vivo, evento culturale).
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi culturali e dello spettacolo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
feis01300q@istruzione.it
Telefono
0532 209798; 0532 207419
Info
Depliant Descrizione Indirizzo Cultura E Spettacolo
Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all'ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico- espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all'editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO | |||||
ORARIO SETTIMANALE | |||||
MATERIE AREA COMUNE |
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Italiano |
4 |
3 |
4 |
4 | 4 |
Inglese |
2 |
3 |
2 | 2 | 2 |
Storia |
1 |
1 |
2 | 2 | 2 |
Geografia |
1 |
1 |
|||
Matematica |
3 |
4 |
3 | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera (Spagnolo) - Autonomia |
2 |
1 |
|||
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 | 1 | 1 |
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) | |||||
MATERIE AREA PROFESSIONALE |
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ |
Scienze Integrate |
2 |
2 |
|||
TIC |
2 |
2 |
|||
Tecniche e Tecnologie della Comunicazione Visiva |
3 |
3 |
|||
Linguaggi fotografici e dell’Audiovisivo |
2 |
2 |
|||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
5 |
5 |
3 | 3 | 3 |
Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi |
3 | 3 | 3 | ||
Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo |
5 | 5 | 5 | ||
Linguaggi e Tecniche della fotografia e dell'audiovisivo |
2 | 2 | 2 | ||
Storia delle arti visive |
2 | 2 | 2 | ||
Seconda Lingua straniera (Spagnolo) - Autonomia |
2 | 2 | 2 | ||
Tecniche di comunicazione - Autonomia |
1 | 1 | 1 | ||
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore) | |||||
TOTALE 32 ORE |