ISTRUZIONE TECNICA – Settore Tecnologico, Indirizzo “Grafica e comunicazione” - Profilo.
**NEWS**
Percorso Quadriennale Istituto Tecnico Tecnologico - Communication Design International School (*)
La Scuola Quadriennale in Communication Design è finalizzata alla formazione di futuri professionisti della Comunicazione Multimediale, specializzati nelle aree della Grafica Pubblicitaria, Grafica Editoriale, Web Design, Fotografia, Video-Making, Gaming, Modellazione e Prototipazione 3D, relatà virtuale e aumentata.
La proposta di sperimentazione metodologico-didattica è in linea con i percorsi formativi europei, nell'ottica di una internazionalizzazione del curricolo, ed è organizzata nell’ottica di una nuova e diversa articolazione delle discipline di studio distribuite su un quadriennio, articolata in due Bienni.
Verranno potenziate le disicpline STEM, introdotti moduli CLIL e Action Learning Labs per l'apprendimento attivo delle discipline di indirizzo, all'interno di un percorso integrato e di una Filiera Tecnologica di settore.
Il Diplomato può avere accesso ai Corsi dell’Istituto Tecnico Superiore Tecnologie
e Industrie Creative – FITSTIC – percorso Biennale di Tecnico superiore “Digital Media Designer” e “Augmented, Virtual e Mixed Reality”, avendo, al termine di 6 anni di studio (4+2), diretto accesso al mondo del Lavoro e delle professioni nella filiera del Communication Digital Design.
Inoltre il Diplomato può avere, al termine dei 4 anni, accesso a qualsiasi Corso di Laurea Triennale o Magistrale.
Quadro Orario
Disciplina
|
1° anno
|
2° anno
|
3° anno
|
4° anno
|
|
ORE
|
compresenza
|
ORE
|
compresenza
|
ORE
|
compresenza
|
ORE
|
compresenza
|
Lingua e Letteratura italiana
|
5
|
1 Tecn. Informatiche
|
5
|
|
5
|
1 T. Com.
|
5
|
1 T. Com.
|
Lingua inglese
|
3
|
|
4 (*)
|
|
4
|
1 Storia
|
4
|
1 Storia
|
Storia
|
2
|
|
2
|
|
3 (*)
|
|
3 (*)
|
|
Geografia
|
1 (*)
|
|
|
|
|
|
|
|
Diritto ed Economia
|
2
|
|
2
|
|
|
|
|
|
Religione Cattolica o Attività Alternativa
|
1
|
|
1
|
|
1
|
|
1
|
|
Matematica
|
4
|
1 Fisica
|
4 (*)
|
|
5
|
1 Tecn. Proc. di Prod.
|
4
|
1 Organizz.
|
Complementi di Matematica
|
|
|
|
|
1
|
|
1
|
|
TTRG
|
3
|
1 Prog. Multimediale
|
3
|
1 Scienze e Tecn. Applicate
|
|
|
|
|
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
1 Geografia
|
2
|
1 Scienze Motorie
|
|
|
|
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
3 (*)
|
|
3
|
1 Matematica
|
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
3
|
1 Tecn. Informatiche
|
3
|
1 Inglese
|
|
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive
|
3
|
|
3 (*)
|
|
2
|
|
2
|
|
Laboratori Tecnici
|
3
|
|
3
|
1 Prog. Multimediale
|
5 (*)
|
1 Tecn. Proc. di Prod.
|
6 (*)
|
1 Tecn. Proc. di Prod.
|
Teoria della Comunicazione
|
|
|
|
|
2 (*)
|
|
3 (*)
|
1 Lab. Tecnici
|
Organizzazione dei Gestione dei Processi Produttivi
|
|
|
|
|
2
|
|
2 (*)
|
|
Tecnologia dei Processi di Produzione
|
|
|
|
|
5 (*)
|
|
5 (*)
|
|
Tecnologie Informatiche
|
3 (*)
|
|
|
|
|
|
|
|
Scienze e Tecnologie Applicate
|
|
|
3 (*)
|
|
|
|
|
|
Progettazione Multimediale
|
2 (*)
|
|
2 (*)
|
|
3
|
1 Lab. Tecnici
|
3
|
|
Modellazione e Prototipazione 3D
|
|
|
|
|
2
|
|
1
|
|
TOTALE ORE FRONTALI
|
40
|
(*) di cui 5 ore di compresenza
|
40
|
(*) di cui 5 ore di compresenza
|
40
|
(*) di cui 5 ore di compresenza
|
40
|
(*) di cui 5 ore di compresenza
|
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:
- ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
E’ in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- utilizzare competenze tecniche e sistemiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
◦ alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e
organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
◦ alla realizzazione di prodotti multimediali,
◦ alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
◦ alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
◦ alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i seguenti risultati di apprendimento (“Sapere”) che specifichiamo nei termini di queste competenze (“Saper fare”):
1 – Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
2 – Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3 – Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
4 – Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5 – Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6 – Realizzare prodotti multimediali.
7 – Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8 – Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e
della sicurezza.
9 – Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” può direttamente inserirsi nel mondo del lavoro, può iscriversi all'università, può specializzarsi frequentando un percorso ITS, cioè un percorso di Istruzione Tecnica Superiore.
Attività e insegnamenti di area generale e obbligatori di indirizzo: quadri orari settimanale.
DISCIPLINE
|
Ore
|
1° biennio
|
2° biennio
|
5° anno
|
|
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Geografia
|
1
|
|
|
|
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed economia
|
2
|
2
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Totale ore annue di attività
e insegnamenti generali
|
21
|
20
|
15
|
15
|
15
|
"GRAFICA E COMUNICAZIONE”
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO
|
DISCIPLINE
|
Ore
|
1° biennio
|
2° biennio
|
5° anno
|
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Scienze integrate (Fisica)
|
3
|
3
|
|
|
|
di cui in compresenza
|
1*
|
Scienze integrate (Chimica)
|
3
|
3
|
di cui in compresenza
|
1*
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3
|
3
|
di cui in compresenza
|
1*
|
Tecnologie informatiche
|
3
|
|
di cui in compresenza
|
2*
|
Scienze e tecnologie applicate**
|
|
3
|
Complementi di matematica
|
|
1
|
1
|
Teoria della comunicazione
|
|
2
|
3
|
Progettazione multimediale
|
|
4
|
3
|
4
|
Tecnologie dei processi di produzione
|
|
4
|
4
|
3
|
Organizzazione e gestione dei processi produttivi
|
|
4
|
Laboratori tecnici
|
|
6
|
6
|
6
|
Totale ore annuali di attività e insegnamenti d'indirizzo
|
12
|
12
|
17
|
17
|
17
|
di cui in compresenza
|
8*
|
17*
|
10*
|
TOTALE COMPLESSIVO ORE
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza
nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
Il secondo biennio (classe Terza e Quarta) e il monoennio (classe Quinta) costituiscono un percorso formativo unitario.