Progetto - Oggi visito il Museo Schifanoia

schifanoia2 schifanoia


La classe 4Q della cooperativa scolastica EDesign2, ha accettato la proposta di collaborazione dello Studio di Comunicazione Dinamicamedia di Ferrara e ha realizzato la storia sociale Oggi visito il Museo Schifanoia per prepararsi alla visita del Museo Schifanoia.
Le storie sociali sono delle brevi storie scritte che mirano a sviluppare la comprensione sociale dei bambini autistici, con lo scopo di aiutarli a comprendere delle situazioni di vita reale, nuove o conosciute, e a reagire ad esse comportandosi in modo appropriato.
L'utilità della storia sociale del Museo Schifanoia è quella di preparare il ragazzo, prima di recarsi al Museo, a comprendere in quale ambiente si troverà, cosa potrà osservare e quali persone lo potranno aiutare in caso di necessità.
Il lavoro ha messo alla prova la classe 4Q in quanto sono state prodotte immagini originali realizzate sugli ambienti e sulle opere del Museo, e sono stati ideati i personaggi che incarnano i dubbi e le possibili perplessità del futuro visitatore.
Inoltre, durante una visita al Museo, accompagnati dalla prof.ssa di Storia dell'arte Maria Domenica D'Elia e dalle docenti di Grafica Maria Romano e Beatrice Guerzoni, sono state realizzate tutte le foto poi impaginate nella storia sociale.
Il percorso inizia dalla porta di ingresso e dalla biglietteria, prosegue per le stanze del Museo per arrivare al famoso Salone dei Mesi, e termina al Bookshop, ultimo ambiente prima dell'uscita.
Un lavoro di questo tipo ha messo a dura prova la classe che, abituata a trovare la soluzione di immagine più accattivante, in questo studio ha dovuto cercare di utilizzare un linguaggio semplice e asciutto.
La storia sociale Oggi visito il Museo Schifanoia è stata studiata prendendo come riferimento esempi prestigiosi come quelli del Museo del Prado di Madrid, del Museo Egizio di Torino, di Ca Pesaro a Venezia, degli Uffizi a Firenze e della Venaria Reale a Torino.
Miglior premio del lavoro seguito è che la storia sociale realizzata dalla 4Q è pubblicata sul sito Musei di Ferrara, nella sezione dedicata al Museo Schifanoia. Questo è il link diretto:
In questo anno scolastico la classe 4Q è impegnata in più attività, interne ed esterne alla scuola, e assieme alla classi 4P e 4R, è fondatrice della cooperativa scolastica EDesign2.

Ultima revisione il 07-04-2025