Festival della Cultura Tecnica 2024

 

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

Verso una tecnologia partecipata

22 Ottobre 20 Dicembre 2024


11 ANNI DI FESTIVAL - Compie 11 anni il Festival della Cultura tecnica, l’iniziativa autunnale ideata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna e realizzata in collaborazione con numerosi partner tra istituzioni, scuole, enti, imprese e altri soggetti pubblici e privati. Il Festival è nato nel 2014 nel territorio metropolitano bolognese per valorizzare tecnica, scienza e tecnologia come componenti cruciali delle competenze di cittadinanza e per favorire il raccordo tra sistema educativo-formativo, territorio e sistema produttivo. Dal 2018 viene realizzato, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, anche in tutte le province del territorio regionale. Dal 2020 è diventato strumento della Città metropolitana di Bologna per promuovere i principi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, ha scelto come focus l’Obiettivo 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” dell’Agenda ONU, che ci invita a “Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”.

Uno spazio specifico sarà riservato alla radio come strumento di partecipazione: una tecnologia centenaria ma ancora molto attuale, di cui esplorare le differenze e il valore aggiunto rispetto ad altri media.

L'Istituto Einaudi è lieto di annunciare la sua partecipazione nell'ambito delle attività della Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con l'Istituto Aldini di Bologna e nell'ambito delle attività della provincia per la città di Ferrara.


PARTECIPAZIONE DI EWR AL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA BOLOGNA

Nella giornata di Martedì 22/10/2024 parte della nostra redazione di EWR (Einaudi Web Radio) è stata ospite del Festival della cultura Tecnica di Bologna in collaborazione con LookUPRadio dell'Istituto Aldini di Bologna insieme al docente referente Davide Grasso curatore della regia.

Gli studenti hanno trasmesso in diretta intervistando diverse figure con un ruolo fondamentale nell'ambito dell'evento e protagonisti di questa giornata definita come "La fiera delle idee".

I personaggi intervistati sono stati:

  • L'Animatore Digitale dell'I.I.S. L. Einaudi di Ferrara la Prof.ssa Milena Bellantone referente del progetto EWR di Ferrara che ha accompagnato gli studenti insieme al docente Vatrano Luca coreferente del progetto;
  • Il Prof. Davide Grasso responsabile e creatore di LookUpRadio dell'Istituto Aldini di Bologna e curatore della regia;
  • Le organizzatrici del Festival Fabrizia Paltrinieri e Francesca Baroni;
  • Il coordinatore del SERVIZIO MARCONI TSI Roberto Bondi e alcuni dei docenti che fanno parte del Servizio Marconi: Gabiele Benassi, Giovanni Govoni, Luigi Parisi e Alessandra Serra che si occupano di DIDATTICA DELLE TECNOLOGIE, DIDATTICA DEL FARE e COMPETENZE DIGITALI nell'ambito di ogni livello di istruzione scolastica;
  • L'Assessore alla scuola del Comune di Bologna Daniele Ara;
  • Attrice, regista e formatrice Donatella Allegro;
  • Giornalista, scrittore e regista Paolo Soglia; 

E  tante altre interviste a studenti e docenti presenti in fiera con i loro stand.

Di seguito il link alla diretta

https://youtube.com/live/10ypu9hxgRU?feature=share


Partecipazione di EWR della città di Ferrara

L'INTERVISTA IMPOSSIBILE A GUGLIELMO MARCONI

"Cosa penserebbe Guglielmo Marconi dell’evoluzione della comunicazione della società moderna?

“Il Festival della Cultura Tecnica, a cui parteciperemo con la nostra "Einaudi Web Radio", ci ha dato l'occasione di poterglielo chiedere con un’”Intervista impossibile”.  Ma di cosa si tratta?  

L'INTERVISTA IMPOSSIBILE è un'intervista immaginaria o verosimile, è una forma inesistente nel giornalismo, in quanto l'autore immagina di intervistare un personaggio contemporaneo della politica, della scienza o della cultura. E' una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare oralmente o in forma scritta e multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento.

Il pioniere della comunicazione senza fili rifletterà, quindi, insieme agli studenti che avranno il ruolo di Speaker (intervistatori) su temi moderni propri dell'Obiettivo 9 dell'Agenda 2030: : imprese, innovazione e infrastrutture, in un incontro tra passato e futuro, dove innovazione e sostenibilità si intrecciano.

Allegati

Festival della Cultura Tecnica 2024_Programma Ferrara

Festival della Cultura Tecnica - Descrizione dell'evento e Obiettivi

Ultima revisione il 28-10-2024