Cooperativa E-Viva 8

Cooperativa e-viva8

Il giorno 25 del mese di Gennaio dell’anno 2024 presso la scuola I.I.S “L.EINAUDI” di Ferrara davanti alla Dott.ssa Marianna Fornasiero che funge da Notaio, gli alunni delle classi 4°B e 4°S costituiscono l’ ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA (A.C.S.) “E.VIVA 8”, Cooperativa scolastica di servizi agli studenti, regolata dall’allegato Statuto Sociale che viene letto ed approvato.  

Gli studenti della scuola  rinnovano il progetto che li vede come unici in questo genere nella realtà ferrarese: formare una vera Mini-Impresa autogestita, che mira al benessere degli alunni. 


ATTIVITÀ DELLA COOPERATIVA E.VIVA 8 A.S. 2023-2024

⇒ Nascita della nuova Cooperativa E.Viva 8

firma statuto

Vedi Atto Costitutivo allegato

⇒ Allestimento di banchetti per la vendita di gadget realizzati dagli stessi studenti in occasione della Festa degli innamorati il 14 Febbraio e della Festa della Donna l'8 Marzo. L'obiettivo di queste iniziative è quello di raccogliere fondi per la realizzazione delle attività che sotto descritte;

Progetto: "Gli studenti per gli altri: Turismo Cooperativo, etico inclusivo"

  • Nel mese di maggio è previsto un evento di promozione della Città di Ferrara e del suo Palio storico tra la comunità dei sordi. I ragazzi li accoglieranno a scuola e raccontare loro il palio, guidarli in una visita nella città e presso la sede della contrada di Santa Maria in Vado il giorno del corteo storico. In programma c'è anche un buffet di benvenuto nel giardino del nostro Istituto.
  • Organizzazione di attività legate al benessere degli studenti con il miglioramento di uno spazio comune della scuola e attività di condivisione come tornei scolastici.
  • SCOOP – La cooperazione a scuola - 

    Martedì 21 Maggio nella Sala 20 Maggio della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, una piccola rappresentanza della Cooperativa scolastica E-Viva 8 classi 4B E 4S hanno partecipato all’edizione 2023-24 di “SCOOP – La cooperazione a scuola”, il percorso di sensibilizzazione e accompagnamento di start-up cooperative all’interno degli istituti scolastici promosso da Confcooperative Emilia Romagna con il sostegno della Regione e il supporto di Unioni territoriali e cooperative. Le classi hanno ricevuto menzione speciale presentando il progetto Ti (In) Segno Il Palio per divulgazione dei contenuti relativi al palio di Ferrara con attenzione all’inclusività delle persone sordomute. 

Allegati

Atto costitutivo_E Viva8

Ultima revisione il 16-01-2025