Spettacolo 8 Marzo 2025

Progetto 8 Marzo a.s. 2024/2025

8 marzo 2025

Link al servizio realizzato dalla troupe dello StudenTG

lo storico Progetto "8 Marzo", in occasione della Giornata Internazionale della Donna, va in scena come ogni anno nel solco della tradizione dell'istituto Einaudi con uno spettacolo realizzato dagli studenti, sui temi del rispetto, della tolleranza, dell'integrazione, dell'inclusione. 
L'obiettivo è quello di far emergere le capacità espressive e creative, utilizzando ogni forma di linguaggio, di tutti gli alunni dell'Istituto, invitandoli a riflettere e a lavorare intorno alle tematiche citate e riguardanti la donna.

"SE IO NON VOGLIO TU NON PUOI"

è il motto che le studentesse e gli studenti dell’Istituto “L.Einaudi” di Ferrara hanno mutuato dalla campagna  contro la violenza sulle donne per dare un filo conduttore alla manifestazione che si terrà Sabato 8 Marzo alle ore 10.30 presso la Sala Estense di Ferrara. 

Anche quest’anno  il tradizionale spettacolo di istituto torna ad aggregare giovani che, con passione ed entusiasmo, guidati dai loro docenti, hanno lavorato sui fondamentali temi del rispetto, della tolleranza, dell’inclusione.  Nel corso di prove pomeridiane settimanali, coordinati dalle docenti Silvia Venturini, Marika Malavasi e Maria Chiara Schincaglia  e supportati dai tecnici Rita Bernini e Michela Corradini,  a partire dal mese di novembre,  si sono messi alla prova per portare in scena la gioia e le emozioni che scaturiscono dallo stare insieme costruendo e condividendo progetti. Utilizzando i più diversi linguaggi, da quello poetico a quello musicale, dalla danza all’espressione grafica, più di sessanta studentesse e studenti hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, che verrà condiviso con i compagni e le famiglie sabato 8 marzo dal palco della Sala Estense, con il patrocinio del Comune di Ferrara, alla presenza della Dirigente, Marianna Fornasiero, e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Non mancherà il contributo  del gruppo teatrale  “Cosquillas”, che opera da anni  nel nostro istituto nell’ambito dei Laboratori in Rete e quello  del progetto “Mi Fa staRE bene La muSIca”, in collaborazione con l’associazione “Lo Specchio” e la Band Inclusiva “I Musicanti”.  Si alterneranno , poi, coreografie , monologhi, letture di poesie ed esibizioni musicali proposti dalle studentesse e dagli studenti  dei diversi indirizzi dell’Istituto, valorizzati dalla proiezione di foto in tema realizzate dalla classe 3H e dalle locandine ideate dalla classe 3P.   Vi ricordiamo, inoltre,  che durante il mese di marzo sarà possibile visitare nell’atrio della scuola la mostra dei materiali grafici prodotti, per l’occasione, dagli studenti della classe 3P  sotto la guida della docente Nicoletta Marchi e da studenti del prof. Luca Masetti.

L'evento non è aperto alla cittadinanza perché si configura come saggio scolastico.

Ultima revisione il 02-04-2025