Altri progetti

Progetti a.s. 2022/2023

biblioteca

Progetto Biblioteca con Associazione "Amici della Biblioteca Ariostea" in collaborazione con l'Associazione "Amici della Biblioteca Ariostea"

Giovedì 15 Dicembre 2022 un gruppo di studenti delle classi 1C - 2C - 2R - 2S - 3B - 3S - 4T hanno partecipato al progetto di promozione della lettura e conoscenza del patrimonio bibliotecario dell’Istituto Einaudi, promosso e sviluppato dal nostro Istituto e l’Associazione “Amici della Biblioteca Ariostea”.

Hanno partecipato all’iniziativa, in presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Marianna Fornasiero, la Presidente dell’Associazione dott.ssa Paola Zanardi - che ha illustrato il progetto alle studentesse, la dott.ssa Silvana Vecchio e le Prof.sse Runza Roberta e Russo Grazia referenti del progetto.


Basket: la TASSI GROUP ha ospitato gli studenti dell’Einaudi

basket

Kleb e mondo della scuola: binomio vincente

Bellissima giornata, al Palasport Giuseppe Bondi Arena, dove la classe 5S dell’Istituto Einaudi di Ferrara, indirizzo della Sanità e dell’Assistenza sociale con curvatura “Sport & Inclusione”, accompagnata dalle docenti Doretta Preti (psicologia) e Federica Biolchini (scienze motorie), ha incontrato coach Spiro Leka e i giocatori della Tassi Group Gianmarco Bertetti, Andy Cleaves, Mihajlo Jerkovic e Andrew Smith.

I 20 ragazzi e le docenti hanno fatto un tour completo dell’impianto di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, esprimendo diverse curiosità sulla squadra e non solo. Sono stati affrontati anche tutti gli aspetti relativi all’accessibilità degli spettatori disabili e si è parlato di Inclusione. Importante è stato il momento in cui il coach Leka e i giocatori biancazzurri hanno risposto alle domande ed alle curiosità dei ragazzi (anche in lingua Inglese) che dopo si sono cimentati sul parquet in una gara di tiri con i loro beniamini con il premio finale di un pallone da basket.

La società si è dimostrata così disponibile che ha invitato l’intera classe 5S alla gara di domenica pomeriggio fra Tassi Group e Staff Mantova, che si giocherà alle ore 18.

Visita al canile classe 4S - Indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale

canileVISITA AL CANILE MUNICIPALE DI FERRARA
CLASSE 4S 

Ciccio, Topolino, Grinch, Sono solo alcuni nomi dei 45 cani che le ragazze di 4S dell'istituto Professionale indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale hanno conosciuto presso il Canile Municipale di Ferrara in una visita che le ha viste muoversi con rispetto e curiosità tra le aree verdi della struttura gestita dall'Associazione "Terre del Branco". Ad accogliere alunne e professoresse in una prima giornata autunnale, l'educatrice cinofila Elena che ha spiegato loro l'intento del canile e la storia dei cani. Tra un abbaiare di richiamo ed un guaito di richiesta di attenzione, le studentesse , hanno compreso i concetti di cura e responsabilità, hanno colto come le attenzioni di questi operatori offra una possibilità ulteriore a questi cani allontanati, abbandonati o bistrattati.

Oggi Ciccio ha una cuccia e uno spazio verde in cui giocare e Topolino sta solo aspettando una famiglia che lo adotti. Le studentesse hanno dimostrato la loro empatia anche verso gli animali ed ora si propongono di farsi coinvolgere maggiormente con altre visite individualizzate al canile, dando così un carattere più "canino" al termine 'volontariato'


CONCERTO DI BENEFICENZA dell’Aeronautica Militare

beneficenza
 
Giovedì 8 dicembre alle ore 18,  è andato in scena sul palco del Teatro Comunale di Ferrara la 14^ edizione del Concerto di Beneficenza organizzato dal Comando Operazioni Aerospaziali, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. La Fanfara dell’Aeronautica Militare, diretta dal M° Antonio Macciomei, si avvarrà di importanti solisti al violino (Fabrizio Bono), alla fisarmonica (Salvatore Zambataro) e al pianoforte (Catello Milo). Cantanti d’eccezione, Erika Corradi e Valentina Piccinini. Le coreografie sono a cura di Stefan Green e Adriana Sigona e vedranno esibirsi sul palco due coppie di ballerini di fama internazionale, Vincenzo Chianese – Ana Ekart e Marco Chieregato – Giulia De Maio. Scenografe ideate e realizzate dagli studenti degli I.I.S. E. De Amicis di Rovigo e L. Einaudi di Ferrara.
Il ricavato dell’evento è stato destinato alle Associazioni ODV, ‘‘Lo Specchio’’, ‘‘ANDOS Ferrara’’ e al ‘‘Centro di Solidarietà – Carità, Ferrara’’.
L'attività svolta dagli studenti della classe 4C dell' Istituto Professionale indirizzo "Servizi Culturali e dello Spettacolo" è stata quella di progettare e realizzare una scenografia video commissionata dall'Aeronautica militare. Il video in oggetto è stato progettato e realizzato nello specifico da: Milena Piana, Asia Tuffanelli, Lara Boscani, Riccardo Marchetti, Sagar Ciervo. Link al video 
 

spal


La SPAL incontra gli studenti dell'Einaudi - ciclo di incontri

Quando si dice una Scuola Biancoazzurra! Il Presidente Tacopina all’Einaudi

L’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’ sta coinvolgendo circa 200 studenti delle sue classi nel progetto promosso dalla Spal, tutto dedicato alle scuole.
In un periodo non troppo sereno per le sorti della squadra biancoazzurra, i docenti e gli alunni incontreranno presidente e giocatori, per uno scambio di entusiasmi reciproci che speriamo siano di buon auspicio per le sorti di tutti i partecipanti.


GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE 2022
"Merenda Intelligente" 
LUNEDI' 24 Ottobre 2022
“Non lasciare nessuno indietro
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, propone di dedicare - nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - l’attività didattica della giornata del 16 ottobre 2022 al tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2022 che quest’anno commemora il 77^ anniversario della fondazione della F.A.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura): “Non lasciare nessuno indietro"

Per sensibilizzare gli alunni di classe prima sul tema della corretta alimentazione l'Istituto Einaudi organizza una “Merenda intelligente” che si svolgerà il giorno 24 Ottobre 2022 alle ore 10.30 attraverso la distribuzione in aula ristoro di un kit di merende salutari consegnate ai rappresentanti di tutte le classi prime che a loro volta le distribuiranno ai loro compagni per consumarle durante l’intervallo. Il Dott. Capasso (dietista) docente dell’Istituto Einaudi, farà un intervento sul corretto stile di vita descrivendo l’offerta alimentare contenuta nella “Credenza della nonna” per promuovere un sano comportamento in ambito alimentare. L' iniziativa rientra nelle attività di “Educazione Alimentare”. 

bellini

Tale iniziativa si svolge grazie alla collaborazione della Ditta Bellini (Distribuzione automatica di alimenti e bevande), già presente nel nostro Istituto, che fornirà gratuitamente la merenda per gli studenti delle classi prime.

 

Il ruolo della scuola - La scuola, grazie alla propria presenza nel territorio, alla ricchezza interculturale, al dialogo e all'osservazione quotidiana con i ragazzi, si propone come istituto che prima di ogni altro può sostenere un’efficace educazione alimentare. Attraverso interventi interdisciplinari e percorsi mirati, la scuola può guidare i giovani a riappropriarsi dell’atto alimentare, e a esplorarne, in senso emotivo e culturale, la complessità. Il tutto senza dimenticare la necessità dell’attività fisica (motoria, ludica o sportiva che sia).

Cosa si intende per dieta corretta? Una dieta corretta prevede alimenti sufficienti, sicuri, nutrienti e vari, che consentono di condurre una vita attiva e di ridurre il rischio di malattie. Comprende frutta, verdura, legumi (ad esempio lenticchie e fagioli), noci, semi e cereali integrali (come il mais non trasformato,miglio, avena, grano, riso integrale) e alimenti poveri di grassi (in particolare grassi saturi), zucchero e sale. 

La dieta scorretta è la principale causa di morte al mondo. Nel mondo di oggi un decesso su cinque è causato da diete povere (cioè a basso contenuto di verdure, legumi, semi e noci, e ad alto contenuto di zucchero, sale o grassi insaturi). Gli alimenti nutrienti che costituiscono una dieta corretta non sono disponibili o accessibili per molte persone. Gli esperti individuano i comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio - insieme a fumo, alcol e inattività fisica – per le malattie croniche più frequenti nel nostro paese. L’impegno sul piano dell’educazione alimentare diventa quindi prioritario. Affinché gli interventi risultino significativi, tuttavia, è necessario promuovere la Cultura alimentare mediante un approccio sistemico.


PROGETTO BIBLIOTECA
bibliotecaVisita alla Biblioteca Ariostea

 

Martedì 7 febbraio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 un gruppo di studentesse delle classi 1C, 2C, 2R, 2S, 3B/S, 4T hanno preso parte all'attività del Progetto Biblioteca che si è svolta presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara, in Via delle Scienze n. 17. La visita è promossa e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Ariostea”. 

 

Prenderanno parte all’iniziativa la Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Paola Zanardi, e la Dott.ssa Mirna Bonazza, responsabile U.O. Biblioteche.


Il Rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara, Luciano Caro, in visita all'Einaudi

ravIl Rav Luciano Caro in visita all'Einaudi
24 Febbraio 2023
 I savi dei protocolli di Sion
Diverse classi del triennio dell’Istituto hanno infatti dedicato il mese di gennaio ad analizzare I savi dei protocolli di Sion, una delle falsificazioni più oscure del ‘900, il libro, edito nel 1937 (nella sua edizione più diffusa) responsabile dell’ennesima identificazione dell’ebreo come il Male assoluto. Gli ebrei avrebbero complottato in segreto per ordine un piano volto alla conquista del mondo controllando la finanza, i mass media, la cultura e, così facendo, le masse. E di fronte alla minaccia di un nemico che mi vuole uccidere, cosa mi resta se non essere io ad uccidere prima lui? ecco cosa ha aperto le porte ad un’accettazione colpevole ed ignobile della promulgazione delle leggi razziali nel 1938.
I ragazzi hanno analizzato il documento per riconoscere in esso quale sia il meccanismo che crea l’idea del complotto e che porta ad identificare un presunto colpevole. Purtroppo molte sono state le edizioni dell’opera e così nelle classi sono state scelte alcune copertine con contenuto antisemita: l’ebreo ragno che tesse la sua tela, l’ebreo che stritola il mondo.. All’analisi e riproduzione di tali copertine, gli studenti hanno poi accostato una contro-copertina che illustrasse invece l’inestimabile contributo dell’identità ebraica allo sviluppo umano.
Sono affissi alle pareti anche dei cuori: un cuore italiano, uno ebreo, uno palestinese ed uno tedesco: l’invito è quello a riconoscerne le differenze, salvo poi accorgersi che non ce ne sono, nulla ci differenzia.

I lavori realizzati saranno in esposizione per il mese di febbraio nell’atrio dell’Istituto Einaudi e Venerdì 24 febbraio, alle ore 11:15, rav Luciano caro, rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara, onorerà i ragazzi coinvolti visitando l’esposizione ed ascoltando quanto, tramite questo approfondimento, hanno messo a fuoco. Seguirà una sua testimonianza di bambino toccato in prima persona dall’enormità della Shoah, con la perdita dei familiari nell’immane tragedia.


Progetto Biblioteca 3^ incontro - Laboratorio di scrittura creativa con Miriam Cariani

scritturacreativaPROGETTO BIBLIOTECA
Laboratorio Scrittura Creativa - Terzo incontro Progetto Biblioteca - Laboratorio di Scrittura Creativa con Miriam Cariani
Giovedi 9 marzo dalle ore 09.10 alle ore 11.00 un gruppo di studentesse delle classi 1C - 2C - 2R - 2S hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura creativa tenuto presso il nostro Istituto dalla dott.ssa Miriam Cariani, operatrice interculturale laureata presso il DAMS di Bologna in arte musica e spettacolo con una tesi in psicologia dell'arte.
L’incontro nasce per stimolare il processo creativo narrativo a partire dagli acquerelli della dott.ssa Cariani che raffigurano dei bambini e le loro storie e che fanno parte di una mostra itinerante nelle principali città italiane dal titolo “Elin e gli altri”. 
Si ringraziano le Prof.sse Russo Grazia e Runza Roberta.

XXVIII Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - 21 Marzo 2023
 
possibileE' POSSIBILE
 21 Marzo 2023
XXVIII Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
 
Come ogni anno dal 1996, il 21 marzo Libera e Avviso Pubblico insieme alle scuole, a realtà del terzo settore e a tanti cittadini, organizzano e celebrano la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dal 2017 riconosciuta con legge del Parlamento (legge n. 20 dell’8 marzo 2017): con le centinaia di familiari delle vittime, ci si ritrova ogni anno per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie. Quest’anno la giornata è giunta alla sua ventottesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un percorso di continuo cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi. 

Dopo Padova nel 2019, Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione di nuovo in una città del Nord e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. La piazza principale il 21 marzo sarà Milano, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, saranno ascoltate le testimonianze dei familiari e approfondite le questioni relative a mafie e corruzione, nel segno di una memoria che non vuole essere celebrazioni ma strumento di verità e giustizia. Per le istituzioni e per la società civile sarà ancora una volta l’occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione. 

A Ferrara e nel territorio della Provincia il 21 marzo verrà celebrato con iniziative ed incontri, rivolti alla cittadinanza e alle studentesse e agli studenti, che hanno svolto progetti e percorsi sui temi della legalità e dell’antimafia sul nostro territorio, con il Coordinamento di Ferrara di Libera e non solo. 

La mattina di martedì 21 marzo, in contemporanea con l’evento nazionale di Milano, si svolgeranno due iniziative a Ferrara e ad Argenta, che vedranno protagonisti le ragazze e i ragazzi, le loro sensibilità e il loro impegno. A partire dalle ore 11.00, presso la sede principale dell’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” (via R.Bovelli 7/13), alla presenza di S.E. il Prefetto di Ferrara, dott. Rinaldo Argentieri, e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari, Dorota Kusiak, si riuniranno le ragazze e i ragazzi che hanno seguito percorsi di formazione con il Coordinamento di Ferrara di Libera: gli studenti e le studentesse dell’ITE, insieme con rappresentanti dell’IIS “L. Einaudi” e dell’IIS Guido monaco di Pomposa di Codigoro, si confronteranno sulle loro esperienze, pianteranno un albero dedicato ad una vittima di mafia e ascolteranno il discorso di don Luigi Ciotti in collegamento da Milano. Durante la mattinata ci sarà spazio anche per la lettura collettiva dell’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: a loro e a tutte le vittime innocenti delle quali non abbiamo delle quali non abbiamo ancora notizie va la nostra memoria e il nostro impegno. Alle ragazze e ai ragazzi, ai docenti e ai dirigenti degli Istituti coinvolti va il sentito ringraziamento da parte di tutto il Coordinamento per la collaborazione non solo a questa iniziativa, ma per tutta la strada fatta insieme in questo anno scolastico. 

Lo slogan questa giornata è: “È possibile” e vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere.


INFORMAGIOVANI - Servizio gratuito del Comune di Ferrara - Informazioni utili

informagiovani

CONOSCI L'INFORMAGIOVANI? 
informagiovaniL'Informagiovani è un servizio gratuito del Comune di Ferrara che fornisce informazioni orientative ai giovani dai 14 ai 35 anni  relative ai loro principali ambiti di interesse (lavoro, formazione, tempo libero, volontariato, estero).
Cosa puoi chiedere all’Informagiovani?
-Colloqui informativi e orientativi 
-Check del cv (online)
-Informazioni sulle opportunità di mobilità transnazionale per l’apprendimento 
-Supporto alla  ricerca del lavoro
-Informazioni sulla formazione professionale, ITS e Università
-Notizie sulle esperienze di volontariato e servizio civile
 
Per info visita il sito: https://www.informagiovani.fe.it/
 
Contatti
Siamo in via Castelnuovo n. 10,  Ferrara – 44121 Ferrara presso Laboratorio Aperto (Ex Teatro Verdi)
Tel. 0532419590
Si riceve su appuntamento.

Progetto "Smartphone al muro"

 

smartphone

Parte il progetto "Smartphone al muro" per due classi prime dell'Istituto Einaudi 1S e 1B. Durante le ore di lezione gli studenti depositeranno il loro cellulare in un apposito contenitore provvisto di tasche numerate appeso al muro della loro aula e del laboratorio di informatica. Gli studenti hanno anche realizzato il regolamento con una bellissima veste grafica. Il regolamento è stato sottoposto all'attenzione e all'approvazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Marianna Fornasiero e del team di docenti che hanno seguito i ragazzi in questa sperimentazione durante una vera e propria challenge tra le due classi che si è conclusa il giorno 20 Gennaio 2023 e che ha visto vincitori entrambe le classi.
La classe 1S ha vinto per “Il regolamento più originale”, la classe 1B ha vinto per “Il regolamento più bello”.
Si ringrazia La Dirigente Scolastica i Proff. Alessandra Castaldi e Pierpaolo Piscone per aver seguito i lavori dei ragazzi e i Proff. Francesco Pertili, Angela Lazzara e Macrì Tamara per la collaborazione. 

Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Claudia Graziani per aver ideato il progetto ed averci creduto! E la sperimentazione inizia! 
Il progetto è stato pubblicato anche su Orizzonte ScuolaLink all'articolo
 
Il progetto prosegue con l'iniziativa della classe 1S che si è cimentata nella traduzione del regolamento (sopra allegato) in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) in vista dell’estensione del progetto a tutte le classi, nell’ottica di una maggiore inclusione. 

Progetto “SHAKESPEARE - DAL TESTO ALLA SCENA”
 
Uscita didattica a Venezia
Il giorno 23 marzo, le classi 2T, 4C, 4T si sono recate a Venezia per ammirare i luoghi in cui si sono state girate alcune scene del film "The Merchant of Venice", tratto dall'omonima opera teatrale di William Shakespeare.  L'iniziativa si inserisce nel progetto “SHAKESPEARE. DAL TESTO ALLA SCENA”, in collaborazione con il Comune di Ferrara, cui il nostro istituto ha aderito. Tra le location più significative della città lagunare c'è il complesso monastico di San Giorgio Maggiore, situato sull'omonima isola di fronte a piazza San Marco.
 
venezia venezia venezia
 
Foto realizzate dallo studente Riccardo Marchetti 4C

Ultima revisione il 17-09-2024